Asteroide diretto verso la terra. Possibile impatto tra pochi anni a meno che non sia deviato. Ecco quando – La Nasa sta seguendo attentamente i movimenti di un asteroide che sembra diretto verso la Terra. Questo corpo celeste, denominato 2023 DW, ha un diametro di circa 50 metri e una lunghezza di 80. L’eventuale impatto è previsto entro il 14 febbraio 2046, a meno che prima non venga deviato. 2023 DW presenta dimensioni e velocità molto simili a quelle dell’asteroide che il 30 giugno 1908 causò l’Evento di Tunguska. Ad oggi la NASA, ha dichiarato che il possibile impatto dell’asteroide sulla Terra ha una probabilità di 1 su 560.

ARTICOLO CORRELATO: Un meteorite ha attraversato il sud Italia. Avvistamenti anche in Provincia di Latina – Avvistamenti in tutto il sud Italia e anche in Provincia di Latinadi un meteorite. Molto probabilmente si è trattato di una grande meteora (gli scienziati almeno sostengono questa teoria) è riuscita a penetrare negli strati più bassi dell’atmosfera, trasformandosi in un bolide luminoso di colore verdastro. In termini astronomici, la parola bolide, significa proiettile: indica comunemente una meteora di elevata luminosità, di magnitudine negativa, però è un termine non prettamente scientifico, in quanto gli astronomi non distinguono le meteore in base alla loro luminosità. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.

ARTICOLO CORRELATO – Avvistati due punti luminosi nel cielo. Ecco di cosa si tratta – Alcuni lettori hanno inviato in redazione alcune foto (che vi proponiamo di seguito) chiedendo cosa siano quei punti luminosi in cielo. Osservando la volta celeste in effetti, in direzione Roma, si vedono benissimo ad occhio nudo due stelle molto luminose e vicine tra loro. Dopo il “meteorite di San Valentino” è comprensibile ricevere tali domande. In questo caso la risposta è semplice. Sono i pianeti di Giove e Venere. Proprio questa sera 1 marzo 2023 possiamo osservare la congiunzione di questi due pianeti che qualche giorno fa apparivano nel cielo notturno più in basso e più distanti tra loro. Domani 2 marzo se osserveremo i pianeti, condizioni meteo permettendo, assisteremo ad un sorpasso di Venere (ora visibile a destra) su Giove. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.