Via libera dell’Ema sul vaccino AstraZeneca: “Sicuro ed efficace”.

Anche gli esperti dell’Oms ritengono che al momento i benefici superino i suoi rischi e raccomandano di continuare le vaccinazioni.

Aifa, domani pomeriggio riprende campagna vaccinale con AstraZeneca anche in Italia.

In Sicilia al via le vaccinazioni per le categorie fragili, prenotazioni in corso in Campania.

Gimbe: allarme terapie intensive in 10 regioni.

Intanto Gerli rinuncia a incarico in Comitato Tecnico Scientifico.

Nel mondo 121.196.160 contagi, morto a 61 anni il presidente negazionista della Tanzania John Magufuli: “Problema cardiaco”.

L’Unione Europea si prepara intanto a una nuova stretta sull’export dei vaccini verso il Regno Unito. 

Unione Europea lancia inoltre il green pass Covid per tornare a viaggiare liberamente.

In Francia scatta il nuovo lockdown, anche a Parigi.

Via libera dell’Ema sul vaccino AstraZeneca: “Sicuro ed efficace”.

Anche gli esperti dell’Oms ritengono che al momento i benefici superino i suoi rischi e raccomandano di continuare le vaccinazioni.

Aifa, domani pomeriggio ore 15.00 riprende campagna vaccinale con AstraZeneca anche in Italia.

In Sicilia al via le vaccinazioni per le categorie fragili, prenotazioni in corso in Campania.

Gimbe: allarme terapie intensive in 10 regioni.

Dopo il via libera dell’Ema, è arrivata in serata anche la nota di Ann Taylor, Chief Medical Officer di AstraZeneca: “La sicurezza dei vaccini è fondamentale e accogliamo con favore le decisioni delle autorità di regolamentazione che affermano l’enorme vantaggio del nostro vaccino nel fermare la pandemia.

Confidiamo che, dopo le attente decisioni delle autorità di regolamentazione, le vaccinazioni possano riprendere ancora una volta in tutta Europa”.

Serbia, il vaccino si sceglie online: Sinopharm, Sputnik V, Pfizer o AstraZeneca

La Serbia, che non ha mai interrotto la somministrazione del vaccino anticovid di AstraZeneca, dopo le assicurazioni date oggi dall’Ema, ha annunciato in serata che da domani saranno aperte altre due postazioni a Belgrado e a Novi Sad, dove ci si potrà vaccinare con l’AstraZeneca senza prenotazione.

La precedenza sarà data ai più anziani.

Nel Paese balcanico la vaccinazione di massa avviene con una richiesta online nella quale è possibile indicare il vaccino prescelto tra i quattro disponibili – cinese della Sinopharm, russo Sputnik V, Pfizer-BioNTech e AstraZeneca. I vaccini cinese e russo sono quelli più somministrati.

“La sicurezza e la fiducia nei vaccini sono fondamentali per le vaccinazioni.

La priorità della Commissione è sempre stata la sicurezza e l’efficacia di qualsiasi vaccino Covid-19 autorizzato per l’uso nell’Ue.

Questo è il motivo per cui abbiamo assicurato che tutti i vaccini, prima di essere somministrati, passino attraverso il controllo di sicurezza rigoroso e indipendente dell’Agenzia europea per i medicinali”.

È quanto ha detto la commissaria europea alla salute Stella Kyriakides, dopo lo sblocco dell’Ema.

“Sono lieto di annunciare che domani, nel 58esimo giorno della mia presidenza, raggiungeremo il traguardo dei 100 milioni di vaccinazioni anti Covid”: lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca. Il presidente aveva promesso inizialmente questo obiettivo nei suoi primi 100 giorni.

Pasqua blindata, come cambiano le regole per alcune Regioni

L’ultimo provvedimento del governo in teoria consente gli spostamenti verso le seconde case, anche in una Regione diversa da quella di residenza.

Ma le Regioni si muovono in ordine sparso.

Alcuni governatori hanno infatti emanato ordinanze per impedire gli spostamenti verso le seconde case ed evitare così gli arrivi di massa per la Pasqua.

I Paesi UE che riprendono la vaccinazione dopo l’ok Ema ad Astrazeneca

Dall’Italia alla Francia, dalla Spagna a Cipro, ecco tutti i paesi europei che tra domani e la prossima settimana riprendono le vaccinazioni anti Covid con AstraZeneca dopo lo stop di 4 giorni e in attesa del via libera dell’Ema, che poche ore fa ne ha confermato l’efficacia e la sicurezza.

Uniche eccezioni la Svezia e l’Irlanda.

In Francia scatta il nuovo lockdown: anche a Parigi, ma scuole restano aperte

Il premier francese, Jean Castex, ha annunciato il terzo lockdown anti-coronavirus, 7 giorni su 7, in 16 dipartimenti della Francia tra cui quelli dell’Ile-de-France, la regione Parigi, a partire da venerdì a mezzanotte.

“La progressione dell’epidemia accelera nettamente”, ha avvertito il premier, aggiungendo che questa ripresa assomiglia sempre di “più a una terza ondata”, in un contesto in cui ci “avviciniamo ai centomila morti”.

Di qui, la decisione di “frenare massicciamente” il virus, ha detto Castex.

Il governo, secondo quanto si è appreso, ha atteso l’annuncio delle decisioni dell’Ema sui vaccini per poter poi affrontare anche il tema della ripresa della campagna vaccinale durante la conferenza stampa. 

Lo stesso primo ministro ha detto che si farà vaccinare domani con Astrazeneca.

Israele, le parole del capo della task force anti Covid: “Ne siamo fuori e torniamo ai concerti”

“In Israele ai vaccinati stiamo rilasciando il green pass: possono andare nei ristoranti, ai concerti, ovunque. Il numero dei casi è ridotto sensibilmente, tra i malati gravi ci sono di fatto solo persone che non avevano ricevuto ancora la seconda dose.

Forse oggi voi in Europa ci invidiate, ma i risultati che stiamo ottenendo con la vaccinazione di massa anti Covid vi possono aiutare, mostrano che funziona e che è possibile migliorare drasticamente la situazione”.

Sono le parole di Arnon Shahar è il capo della task-force anti Covid del Maccabi Health-Services, in Israele, dove quasi il 50% dei cittadini ha già ricevuto la seconda dose del vaccino Pfizer e dove si sta festeggiando perché bar e ristoranti hanno riaperto.

La revisione dei dati dell’Agenzia europea del farmaco (EMA) sulle segnalazioni dei coaguli di sangue nelle persone vaccinate con il vaccino di Astrazeneca “non ha escluso definitivamente un collegamento tra vaccino e alcuni casi di tromboembolismo”.

La vaccinazione riprende a marciare, anche se con un “warning” su questo rischio.

Regno Unito, il premier Johnson: “Confermati benefici, domani riceverò AstraZeneca”

Le ultime revisioni della autorità regolatorie confermano che i benefici dei vaccini anti Covid “sopravanzano di gran lungo i rischi”, con la raccomandazione a tutte le persone che vengono convocate ad accettare di vaccinarsi.

Lo ha detto Boris Johnson precisando che lui stesso riceverà una dose di AstraZeneca domani.

“L’antidoto di Oxford è sicuro, l’antidoto Pfizer è sicuro, ciò che non è sicuro è prendersi il Covid”, ha rimarcato il premier, ricordando che gli ultimi dati accreditano un 60% di efficacia di una singola dose AstraZeneca contro il contagio, dell’80% contro il ricovero e dell’85% contro i rischi di morte.

Premier Draghi: “Accogliamo con soddisfazione okay Ema ad AstraZeneca. Il piano riparte domani”

“Il governo italiano accoglie con soddisfazione il pronunciamento dell’Ema sul vaccino di AstraZeneca. La somministrazione del vaccino Astrazeneca riprenderà già da domani. La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile”. 

Entra oggi in fase avanzata di sperimentazione clinica il vaccino anti-COVID 19 di ReiThera, società italiana con sede a Castel Romano.

Lo studio di Fase 2/3, denominato Covitar, ha già ricevuto l’autorizzazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco ed è stato valutato positivamente dal Comitato etico dell’INMI Spallanzani.

Il leader della Lega, Matteo Salvini, commenta: “Ora avanti tutta con il piano vaccinale sul modello Figliuolo – Bertolaso. Non sono tollerabili altri errori da parte di Bruxelles: aspettiamo tutti i licenziamenti di quelli che hanno sbagliato”.