Brocco Ingrosso Alimentari: uno degli ultimi grossisti del settore food a Formia Andrea Brocco, formiano di 37 anni, è a tutti gli effetti un figlio d’arte. Ha appena iniziato la sua avventura in solitaria nel commercio all’ingrosso dopo essersi fatto le ossa nell’attività del padre attiva da più di quarant’anni. L’esperienza Andrea l’ha maturata fin da ragazzino quando scendeva, un po’ per gioco un per “dovere” nei confronti della famiglia, a dare una mano al padre. E questo fin quando non è partito per Pisa laureandosi in quella che da sempre è stata la sua passione. Andrea infatti è laureato in Viticoltura ed Enologia, un corso di laurea che negli ultimi anni vede i propri iscritti crescere e che ha come obiettivo quello di impartire formazione su principi biologici e tecnologici connessi alla coltivazione della vita e alla produzione del vino. Una formazione universitaria che fornisce competenze professionali a produttori e gestori di aziende viti-vinicole ma anche ai tecnici del settore. Andrea infatti prima di tornare nella sua città è stato enologo nel famoso distretto di Montalcino per ben quattro anni.

Brocco Ingrosso Alimentari: uno degli ultimi grossisti del settore food a Formia Ma il richiamo della sua città, dei ricordi legati all’attività di famiglia è stato forte. Sotto il suo impulso l’attività si è ampliata anche grazie alle conoscenze tecniche sviluppate nel corso degli anni diventando uno dei punti di riferimento per l’ingrosso alimentare nella nostra zona cona la sua Brocco Ingrosso Alimentari. Un settore che per via dell’inflazione sta diventando troppo volatile a causa dell’aumento dei prezzi. La gestione degli acquisti e delle vendite richiede sempre più monitoraggio puntuale e preciso, così come le scorte di magazzino. Tutto questo però non fa disperare Andrea, il settore alimentare grazie al Made in Italy e alla filiera legata al territorio con le sue differenze culturali e varietà di prodotti, tutti ben presenti nel suo catalogo commerciale, resta comunque un punto fermo nelle categorie degli acquisti degli italiani. Quello che si può notare nella sua offerta commerciale poi sono le numerose categorie di alimentari che vanno dai prodotti del territorio alle eccellenza enogastronomiche del nostro Paese.

Brocco Ingrosso Alimentari: uno degli ultimi grossisti del settore food a Formia – La peculiarità dell’offerta è senza dubbio un punto di forza del suo catalogo e quello che realmente lo lega al mestiere di famiglia. Come progetto futuro la sua ironia porta a dire che “la sopravvivenza è il suo obiettivo” salvo poi tornare al punto di partenza per le motivazioni che lo hanno scelto a intraprendere questa strada e a conquistare nuove fette di mercato espandendo quella che era l’attività di famiglia. La Brocco Ingrosso Alimentari è oggi concentrata sull’export e sulla promozione delle eccellenze essendo una delle poche imprese al di fuori del circuito della grande distribuzione organizzata. La dimensione con la quale descrivere la loro realtà è senza dubbio quella della felicità e consapevolezza di aver fatto la scelta giusta nel segno dei ricordi di un bambino che oggi si alza al mattino per creare a lui e alla sua famiglia nuove opportunità.