Qual è il calciatore più pagato per la nostra serie A? E il tecnico con lo stipendio più elevato? Domande ricorrenti, specialmente in questa bollente estate in attesa che torni il campionato di serie A e B ad allietare i pomeriggi e le serate dei grandi appassionati di calcio. È stata un’estate sorprendente come abbiamo potuto constatare con la vittoria sofferta, ma bellissima della Nazionale di Roberto Mancini. Pronti, via, si torna ora a parlare di calcio giocato grazie alle amichevoli estive che fanno da preludio e da cornice ideale per il ritorno in campo imminente per la prima di campionato del prossimo 21 agosto.

Chi sono i calciatori più pagati del campionato di serie A

Per quanto riguarda i calciatori, gli stipendi Serie A più elevati, durante la passata stagione il podio vedeva in terza posizione l’argentino Paulo Dybala, mentre il secondo posto spettava al romanista di nazionalità bosniaca, Edin Dzeko. Imbattuto il primato di Cristiano Ronaldo, l’asso portoghese che milita nella Juventus di Andrea Agnelli. Trentuno milioni di euro è il compenso annuo di CR7, dove però bisogna calcolare e considerare anche il discorso relativo ai contratti di sponsorizzazione e partnership inclusa.

Questo vuol dire che un singolo giocatore, in questo caso uno dei cinque più forti e importanti degli ultimi tempi è capace di fare azienda a sé e di muovere cifre importanti in termini di sponsor e di merchandising. Al secondo posto il cannoniere della Roma, Edin Dzeko è però molto staccato rispetto a Cristiano Ronaldo, visto che il suo stipendio è pari a 7,5 milioni di euro a stagione. Leggermente inferiore il compenso dell’argentino Paulo Dybala, con 7,3 milioni di euro. Lukaku merita infine un posto tra i primi quattro, anche se dei suoi 9 milioni di euro di stipendio complessivo, una parte è derivata da bonus e dall’operazione messa a segno dal Manchester United e dall’Inter. Per questo motivo l’attaccante belga non è secondo in classifica, ma soltanto quarto. Uno dei calciatori più pagati in serie A, anche se adesso milita in Ligue 1 è stato il portiere del Milan e della Nazionale di Mancini, Gigio Donnarumma, con i suoi 6 milioni annui.

Gli allenatori top del calcio italiano: Conte su tutti

Sul versante allenatori fino al termine della stagione 2020-2021 il più pagato e con un distacco piuttosto netto è stato proprio Antonio Conte. Il tecnico pugliese alla guida dell’Inter ha percepito infatti 12 milioni di euro netti a stagione. Lo stipendio dei suoi colleghi più quotati è invece di circa 2,5 milioni a stagione, secondo l’autorevole fonte della Gazzetta dello sport. Interessante notare poi come alcuni dei migliori calciatori di serie A come ad esempio Domenico Berardi, Lautaro Martinez o Gaetano Castrovilli abbiano percepito fino al 2020 cifre molto basse, rispetto al loro indiscusso valore in campo. Di contro ci sono poi i casi di Kalinic, Glik, ma anche lo stesso Javier Pastore che percepisce 4,5 milioni a stagione, senza incidere in modo così determinante per la squadra ora allenata dal tecnico portoghese José Mourinho.