Canti e proverbi del folclore itrano, un libro di Alfredo Saccoccio – Torna nelle librerie a quarant’anni dalla sua prima edizione, “Canti e proverbi del folclore itrano. Un’opera che racconta la terra itrana e che viene ancora una volta dalla penna di Alfredo Saccoccio con il contributo di Antonietta Maggiacomo e Concetta Sinapi. Detti, proverbi e canzoni popolari registrati dalla viva voce degli anziani di Itri nel 1980 e trascritti fondamentali nel recupero delle tradizioni e delle radici di una storia millenaria del paese aurunco posto lungo l’antica Via Appia.

L’autore, Alfredo Saccoccio, giornalista e collaboratore di questo giornale, nasce a Itri il 29 aprile 1944. Tra le sue opere ricordiamo la prima guida sulla città di Itri e su tutti il libro “Fra’ Diavolo. Vita ed imprese del Colonnello Michele Pezza”. La sua produzione consta di oltre 4800 servizi ed articoli su 156 giornali e riviste, italiani e stranieri. Un viaggio nel passato quello sui canti e proverbi del folclore itrano che, come leggiamo nella presentazione,  a distanza di quarant’anni dalla sua prima edizione “offre una testimonianza sul folclore del paese aurunco che, posto in un punto strategico della Via Appia, mantiene intatte le suggestioni di un luogo senza tempo”. Una vera e propria enciclopedia della storia dove poter scorgere elementi di un passato che ancora è presente, modi di dire e canti che ancora oggi animano il folclore cittadino e i ricordi delle famiglie itrane. La storia come memoria di un popolo geloso della sua ricchezza e di un territorio, quello itrano che non smette mai di stupire con le sue tradizioni enogastronomiche, religiose e culturali.

Il libro edito da “Ali Ribelli”, con in copertina “Una veduta di Itri”, disegno con acquerello di Achille Gigante, la casa editrice guidata da Jason R. Forbus, che ancora una dimostra volta il proprio attaccamento al territorio è disponibile su tutte le principali piattaforme online e nelle librerie.