Cardillo: “Abbiamo predisposto una serie di interventi per far fronte all’emergenza. Loro, invece, come al solito si sono limitati a restare alla finestra senza alcun intervento solidale di nessun genere concreto”

“La scomposta reazione degli attuali uomini della Lega di Castelforte come di consueto, evidenzia, ancora una volta, l’acredine che li corrode per aver perduto l’osso del potere in virtù di libere elezioni. Il regime è finito. La libertà non è uno slogan o una scritta su un pezzo di carta; la libertà è il frutto della democrazia e la Lega, a quanto pare, non riesce proprio ad accettarlo: “Castelforte è libera, ed è libera veramente da loro e dal regime politico che certi uomini come loro hanno
rappresentato”.

Ma veniamo al loro comunicato pieno e zeppo di offese e, ancora peggio, di giudizi temerari pieni di invidia e di insofferenza per essere stati estromessi democraticamente dal potere che, magari, giudicano come lesa maestà. Il tempo nel quale c’erano i conti e i baronetti è finito. Oggi c’è un popolo che è riuscito, finalmente, ad alzare la testa. Ebbene, questi uomini della Lega non sanno o fanno finta di non sapere che la Giunta Comunale ha deliberato la conferma delle tariffe TARI del 2019 per l’anno 2020, atto propedeutico alla predisposizione del bilancio 2020 -2022 e così, come previsto dalla normativa vigente nello stesso atto ha indicato le scadenze rateali del ruolo che, rispetto allo scorso anno, prevedono quale scadenza della prima rata il 30 giungo anziché del 30 maggio.

Scadenza questa posticipata ancora in avanti e quindi al 31 luglio a seguito DPCM. In merito alla “riduzione” della TARI preciso che nel mio “soliloquio” non ho parlato di riduzione ma di possibili sgravi cosa ben diversa e chi ha amministrato per tanti anni ben conosce la differenza sostanziale dei due termini. Di riduzione delle tariffe ho fatto un breve accenno solo quando ho parlato delle prossime annualità 2021 e successive che potrebbero vedere le tariffe ridotte a seguito dell’affidamento del servizio raccolta rifiuti con nuova gara che si sta espletando.

Per quanto riguarda la possibilità di sgravi per le attività che sono state costrette alla chiusura e per le famiglie in difficoltà economica a seguito emergenza Covid_19, così come già detto, gli uffici finanziari hanno predisposto uno studio con una serie di possibilità che prevede sgravi distinti per categoria con diverse percentuali che vanno da un minimo del 20% ad un massimo del 50%. Gli stessi uffici stanno predisponendo il bilancio 2020 – 2022 e specificatamente nell’esercizio 2020 tenendo conto di tali sgravi ed il fondo necessario per la copertura degli stessi.

Perché il servizio continua ad essere svolto, ed aggiungo con puntualità e precisione, al 100% della previsione e del contratto in essere. Quindi non c’è stata alcuna riduzione di spesa. Come ben sapete il servizio raccolta e trasporto Nettezza Urbana è regolamentato da una serie di normative che prevedono l’obbligatorietà da parte degli Enti di copertura del servizio pari al 100% con i fondi derivanti dalle entrate del ruolo TARI. Quindi non avevamo e non abbiamo altre possibilità se non quella dello sgravio per venire incontro a chi è in difficoltà.

In ogni caso, il nostro comune ha attivato, come tutti sanno, una serie articolata di interventi che vanno dai buoni spesa, alla spesa sospesa, dai contributi per i fitti ad altre misure di prossimità alle famiglie in difficoltà. Gli uomini della Lega, invece, continuano a fare orecchie da mercante e a gettare discredito su chi, come il sottoscritto e la maggioranza, hanno messo in campo ogni possibile iniziativa per venire incontro alle legittime aspettative della popolazione colpita da questa pandemia. Loro, come al solito si sono limitati a restare alla finestra senza alcun intervento solidale di nessun genere concreto”.

Il sindaco Giancarlo Cardillo