Gagliardi Vincenzo, di Fratelli d’Italia, elogia in un comunicato stampa l’operato dell’Associazione Linea Gustav, la quale da anni è impegnata nell’organizzazione del Museo, che ripercorre il periodo della Seconda guerra mondiale, tra gli anni del 1943 – 45.

“Il War Museum Gustav Line che ho appena visitato mi ha colpito molto, soprattutto perché è situato nel pieno centro storico di Castelforte. A mio parere è molto suggestivo ripercorre nel tempo storie civili e militari che hanno coinvolto anche tanti nostri soldati purtroppo costretti e travolti nella follia della guerra.

La mia speranza è che le scuole siano le prime a portare i bambini e giovani a comprendere l’importanza della memoria storica, visitando questo splendido museo, per comprendere il valore della pace come bene indispensabile, per una civiltà futura di cultura e di alto livello morale.

Ma quello che mi ha sorpreso di questo museo sono proprio la cura dei dettagli negli allestimenti, realizzati unicamente con materiali originali, con tanta attività di ricerca sul territorio e di acquisizioni importanti, in modo da poter riprodurre la realtà degli anni della guerra, nel modo più fedele possibile.

Inoltre ho notato che sono previste postazioni multimediali dove è possibile per i visitatori compiere un viaggio nella storia catapulatnoli all’interno degli avvenimenti che hanno segnato la storia d’Italia e del Mondo. Consiglio vivamente a tutti i miei concittadini e non solo di visitare questo importante luogo della nostra memoria comune”.

Gagliardi Vincenzo – FDI Castelforte