LATINA 21 febbraio 2020 – “Approvato questa notte il Collegato alla legge di stabilità della Regione Lazio: un provvedimento ricco di norme e semplificazioni che toccano tutti i temi più importanti della vita dei nostri cittadini e per lo sviluppo dei nostri territori”.

Lo dichiara in una nota il consigliere regionale del Pd Enrico Forte “Dalle imprese all’agricoltura, dalle politiche sociali all’ambiente, dall’urbanistica alla cultura, alla sicurezza stradale, alla sanità e al lavoro, tanti sono gli interventi che mirano a promuovere e stimolare lo sviluppo, economico e sociale, della nostra Regione.

Tra le novità si segnalano le nuove indicazioni sui piani di utilizzo agricolo, semplificazioni in materia urbanistica con importanti deleghe ai Comuni, proroga degli stanziamenti a favore dei precari della giustizia, l’istituzione della figura del disability manager, l’istituzione della giornata delle vittime della strada, il potenziamento del programma Digital Impresa Lazio.

Inoltre 150mila euro per le attività legate alla riqualificazione del carcere borbonico di Ventotene. Da sottolineare – prosegue Forte –  le norme volte a contrastare il problema dell’emergenza abitativa, grazie alle quali si potrà anche regolarizzare, a determinate condizioni, la posizione di tante famiglie che oggi occupano senza titolo alloggi di edilizia residenziale pubblica.

E, inoltre, un provvedimento di particolare sensibilità rivolto alle donne che subiscono interventi di mastectomia a causa del tumore al seno: da oggi la Regione Lazio faciliterà e promuoverà i percorsi di ricostruzione mammaria”.