Il progetto denominato “Color UP Itri” prevede interventi grafici e pittorici di due artisti under 35, Alessandra Carloni e Francesco Piskv Persichella, noti nel panorama dell’arte urbana nazionale. L’inizio dei lavori è previsto sabato 13 Marzo. In contemporanea saranno proposti, laboratori ludico-didattici, per conoscere e sperimentare insieme le varie tecniche artistiche legate al mondo della street art ed esplorarne significati e potenziali comunicativi. Durante il laboratorio dedicato ai più piccolini sarà offerta a loro e alle famiglie la possibilità di lasciare il segno su una porzione di muro dedicata proprio a loro.

Le opere di street art, che andranno a riqualificare l’area mercato di via Giovenco, avranno temi rappresentativi del territorio, quali il fenomeno del brigantaggio con la figura di Frà Diavolo, ritraendo i luoghi caratteristici, come il percorso della Via Appia Antica e il Castello Medievale di Itri. Alessandra Carloni ci stupirà con le sue ambientazioni sognanti mentre Francesco Piskv Persichella racconterà la storia di un brigante su di una superficie di ben cinquanta metri di lunghezza.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Antonio Fargiorgio e dal consigliere Mattia Punzo, che hanno promosso questo progetto. I due amministratori sottolineano come “Si tratta di un intervento di duplice valenza, poiché oltre a riqualificare l’area attraverso un progetto assolutamente interessante, l’unico peraltro finanziato in provincia di Latina, consentirà un coinvolgimento delle nostre più giovani generazioni, attraverso interviste e la partecipazione ad un laboratorio didattico. Ci fa piacere evidenziare come ad alcuni giovanissimi artisti itrani sarà data la possibilità di avere un ruolo da protagonista, potendo essi realizzare direttamente un murales, che si affiancherà a quello eseguito dai due artisti vincitori del progetto, sotto la cui guida opereranno. E chissà che un domani non possano essere essi stessi gli artisti che abbelliranno spazi e muri di Itri, con altre opere a tema”.

Nella realizzazione del progetto il Comune si avvarrà della collaborazione dell’Associazione di promozione sociale FluO Events, meglio nota come UP – Urban Prospective factory, a cura di Marta Di Meglio.

Programma:

Sabato 13 Marzo inizio dei lavori con Alessandra Carloni e Francesco Piskv Persichella nell’area mercato di Via Giovenco

Sabato 13 Marzo ore 11.00 possibilità di intervistare gli artisti da parte delle giovani generazioni

Sabato 13 Marzo ore 15.00 laboratori didattici aperti a tutti nell’area mercato di Via Giovenco

*per i laboratori, per evitare la diffusione del contagio Covid-19, è richiesto l’utilizzo della mascherina.

Martedì 16 Marzo fine dei lavori e inaugurazione murales.