Leggere notizie online è diventato normalissimo per utenti di tutte le età. Ormai giornali e riviste di ogni tipo hanno la loro versione online ed è quindi possibile leggere sia testate storiche che riviste di nicchia o giornali locali sia al PC che sul proprio cellulare. Oltre questo però, è anche possibile consultare giornali o notiziari stranieri o cercare notizie anche su canali alternativi facendo ricerche su YouTube per esempio.

Quello che spesso accade però, soprattutto cercando notizie su siti stranieri, è che l’accesso ai siti sia limitato o non permesso. Per esempio, mentre è possibile accedere e leggere le notizie sul sito BBC News anche dall’Italia, non è possibile guardare il live streaming per motivi geografici. Similmente, anche su YouTube ci sono delle restrizioni ed alcuni video non sono disponibili in certi paesi.

Ci sono moltissimi esempi di problemi simili per i quali, nella maggior parte dei casi, un VPN ne è la soluzione. Non è un caso quindi che una recente ricerca ha trovato che le VPN siano le app più scaricate nell’ultimo anno. Andiamo quindi a scoprire cosa sia un VPN e come può aiutarci ad avere maggiore accesso alle notizie online ma anche maggiore sicurezza online.

Cosa è un VPN e come può aiutarmi

Un VPN (acronimo di Virtual Private Network, in italiano: rete privata virtuale) è un sistema che permette di utilizzare una rete pubblica come se fosse una rete privata. Questo permette sia una maggiore sicurezza di navigazione, in quanto le connessioni solitamente sono criptate, che la possibilità di connettersi a reti di altri paesi.

Poter fare affidamento su una rete privata virtuale rende molto difficile (se non impossibile) il tracciamento dei nostri dati e delle nostre abitudini online. Allo stesso tempo, però, permette anche di poter accedere a molto più materiale online dal momento che è possibile simulare la propria connessione in paesi esteri.

Quest’ultimo punto rende i VPN una risorsa molto utile qualora si voglia accedere a notizie o contenuti esteri che potrebbero essere bloccati nel proprio paese o nel paese che si sta visitando. Per esempio, è molto utile avere un VPN quando si va in vacanza all’estero o bisogna passarci del tempo per lavoro o studio per riuscire ad accedere a contenuti del proprio paese.

I vantaggi del VPN

I vantaggi garantiti da un VPN sono numerosi. Dal punto di vista della sicurezza, avere una connessione criptata aiuta a proteggere la vostra privacy, rende più difficile il tracciamento e la vendita dei vostri dati. Quando si utilizza una rete pubblica (come in hotel o in un centro commerciale, per esempio), un VPN può far nascondere la propria identità online e rendere più sicuro accedere ad informazioni personali sensibili come il proprio conto bancario o effettuare pagamenti online.

Per quanto riguarda i contenuti, come già menzionato, un VPN è utilissimo per sbloccare contenuti che non sarebbero normalmente disponibili nel paese in cui ci si trova. Questo lo rende uno strumento essenziale per chi vuole avere accesso a più fonti di notizie ma anche a chi viaggia spesso all’estero per motivi di lavoro o studio.