Un conto di deposito consente di depositare del denaro generando interessi più o meno alti a seconda della tipologia. Ne esistono di diverse tipologie, con rendimenti interessanti, vincolati e non vincolati, e molti sono proposti da istituti di credito piuttosto noti. Uno di questi è la Banca Mediolanum, che offre conti di deposito adatti a tutte le esigenze: come per tutte queste tipologie di conto, però, non è possibile effettuare operazioni come bonifici o domiciliazioni. Per avere maggiori informazioni a riguardo è possibile prendere come riferimento le opinioni sul conto deposito Mediolanum disponibili su Migliorecontodepositoconfronto.com, sito web di comparazione che consente di confrontare le migliori proposte presenti sul mercato.

Caratteristiche principali del conto deposito Mediolanum

Il conto deposito Mediolanum permette dunque all’utente di depositare delle somme utilizzando canali fisici o tramite bonifico, traendone gli interessi quando decida di ritirarle. Trattandosi di un tipo di conto che non entra nei mercati finanziari, non risente delle sue naturali fluttuazioni, per cui è relativamente sicuro e adatto alle famiglie, anche se le rendite sono inferiori a un vero e proprio investimento.

Il conto di deposito Mediolanum svincolato consente di mettere al sicuro i propri risparmi come fossero in un salvadanaio e, allo stesso modo, accedervi in qualunque momento. Al contrario, quello vincolato genera interessi maggiori ma può essere accessibile solo dopo 3, 6 oppure 12 mesi.

Per aprire un conto di deposito basta rivolgersi a uno dei professionisti di banca Mediolanum e chiedere un colloquio al fine di scegliere la modalità migliore per le proprie, specifiche esigenze. Si può persino operare online, purché si risieda in territorio italiano e si possano fornire i propri dati e documenti personali, incluso un conto corrente principale di riferimento. Non sono previste spese di apertura, né di chiusura, inoltre non vi sono nemmeno canoni annui, mentre l’imposta di bollo per somme superiori ai 5 mila euro è quella prevista per legge.

Peculiarità di svincolo e tassi d’interesse

Può capitare di decidere di aprire un conto vincolato e di scoprire di voler accedere anticipatamente alle proprie somme: con il conto deposito di Banca Mediolanum, ciò è possibile comunque senza penali, anche se il tasso d’interesse applicato sarà identico a quello dei conti svincolati, ovvero uno 0,05%. Qualora si desideri attendere la fine del vincolo, invece, annualmente si possono generare interessi fino allo 0,80%, anticipati ogni 3 mesi. Di regola, prima di aprire un conto di deposito sarebbe bene riflettere sull’opportunità di lasciarlo vincolato un tempo sufficiente affinché si creino degli interessi che lo rendano valido. Tutti i tassi d’interesse riscossi sono sottoposti alla tassazione della ritenuta fiscale al 26%. 

Per quanto concerne invece altri limiti, vi è quello, molto alto, che riguarda la somma massima depositabile in un conto deposito Mediolanum che è di ben 3 milioni di euro. In caso di conto vincolato, inoltre, non è possibile invece depositare meno di 100 euro, mentre per i conti svincolati è accettata qualunque cifra. Una singola persona può aprire fino a 5 conti diversi e ogni conto essere intestato anche a un secondo utente.

Gli unici bonifici in uscita concessi sono quelli verso il conto corrente di riferimento il cui IBAN va indicato all’apertura del conto deposito, mentre quelli in entrata, come già accennato, sono esclusivamente riferibili a depositi ulteriori. Sono previsti un servizio di alert con SMS e uno di assistenza telefonica e gli ordini di svincolo di una somma possono essere effettuati entro le 19 dal lunedì al venerdì.

Il diritto di recesso da un conto di deposito su Banca Mediolanum è previsto senza alcuna penalità, né spese di chiusura e non è neanche necessario fornire una motivazione: la chiusura avviene, di norma, entro due mesi dalla richiesta.