Gianmarco Medusei, presidente del Consiglio Regionale della Liguria, in occasione dell’inaugurazione del maxi hub vaccinale della Fiera di Genova ha dichiarato: “Il commissario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo mi ha detto che i vaccini Johnson & Johnson arriveranno in Italia dal 16 aprile“. Il ministro Luciana Lamorgese ha annunciato:”Da maggio dosi ai più giovani”.

L’AIFA ha autorizzato il vaccino Janssen di Johnson & Johnson per la prevenzione della malattia COVID-19 per le persone di età superiore ai 18 anni, secondo le indicazioni dell’EMA. Il vaccino sarà quindi messo a disposizione a spese del SSN.

Il Comitato tecnico-scientifico (CTS) dell’Agenzia si è riunito oggi, 12 marzo 2021, e ha confermato la valutazione dell’EMA sull’efficacia del vaccino, che nelle forme gravi raggiunge il 77% dopo 14 giorni di somministrazione e l’85% dopo 28 giorni di somministrazione. Secondo i dati attualmente disponibili, non è stata riscontrata alcuna diminuzione dell’efficacia nei soggetti di età superiore ai 65 anni. Il vaccino Janssen è il quarto approvato e si aggiunge come ulteriore utile opzione con un significativo beneficio nella lotta alla pandemia.

“Questo è il quarto vaccino presto disponibile, con l’importante vantaggio aggiuntivo di una singola dose e facilità di somministrazione, quindi è uno strumento ideale per i medici di medicina generale. Da metà aprile, questo sarà un fatto importante”, ha dichiarato il Direttore Generale dell’AIFA Nicola Ha commentato Magrini.

Il presidente Giorgio Palù ha osservato che “in un momento critico per il Paese, abbiamo assolutamente bisogno di dosi sufficienti per affrontare efficacemente e rapidamente la pandemia”. “Il vaccino Johnson & Johnson – ha aggiunto – ha tutte le caratteristiche di efficacia, sicurezza e maneggevolezza per rappresentare un’arma in più per uscire al più presto dall’emergenza sanitaria”.