Seguire la tradizione, scegliendo alberi e decori classici, offre senza dubbio risultati eccezionali, perfetti per abbellire qualsiasi tipo di ambiente e creare atmosfere calde e accoglienti. Qualche volta però osare un po’ di più, giocando con addobbi, alberi e decori inusuali e moderni, può risultare non solo divertente, ma anche appagante dal punto di vista creativo.

A partire dalle palline di Natale particolari, realizzate con materiali inusuali o dai colori insoliti, fino agli alberi capovolti e appesi, la scelta è molto vasta e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di gusto e di stile.

Alberi di Natale fuori dall’ordinario

Quando si abbellisce l’abitazione in vista del Natale, l’elemento cardine è l’albero, vero principe delle feste. Posizionato in salotto, di fianco al divano o al caminetto, oppure nell’ingresso, in cucina, sul balcone o in giardino, rende immediatamente l’ambiente festoso e natalizio. Proprio per questo motivo, scegliere l’albero giusto è di estrema importanza.

Chi desidera ottenere un effetto insolito, può scegliere tra tantissimi modelli di alberi natalizi fuori dall’ordinario.

In primo luogo, si può puntare su alberi dai colori inconsueti: rosa, dorati, rossi, gialli, blu o neri. Per individuare il colore giusto, è necessario valutare con attenzione:

  • i colori dominanti dell’ambiente nel quale andrà inserito;
  • lo stile dell’arredo presente;
  • il tipo di atmosfera che si desidera ottenere.

Un salotto in stile scandinavo, caratterizzato da arredi dai toni chiari e freddi, potrà essere completato con un bellissimo albero blu o bianco ghiaccio; al contrario, un ambiente elegante, minimal o classico, dominato da arredi bianchi, grigi, neri e oro potrà essere impreziosito con un albero nero o dorato.

Non solo colore

Gli alberi di Natale particolari non si distinguono solo per i colori inusuali, ma anche per le forme e i materiali.

Tra le tante soluzioni disponibili rientrano gli abeti alti e sottilissimi, dai tratti minimal, e quelli classici, ma capovolti, ideali per chi desidera creare un effetto sorpresa di grande fascino. Di forte impatto anche gli abeti da appendere, veri oggetti di culto per chi dispone di case dai soffitti alti e cerca soluzioni originali e alternative per sorprendere amici e parenti durante le feste.

Chi è in cerca di soluzioni minimal e moderne, può infine puntare sugli alberi realizzati in metallo e led o per quelli con rami in microled.

Addobbi originali

Come gli alberi, anche gli addobbi natalizi sono disponibili in tantissime versioni, talvolta molto originali.

Per ottenere un effetto che sia al contempo creativo, gradevole e armonioso, è preferibile mixare con cura addobbi classici e originali. Ad esempio, è possibile abbinare delle palline di Natale particolari, caratterizzate da rilievi in velluto, decori eleganti, finiture inusuali, ideali per catalizzare l’attenzione, ad altre monocrome e lisce, perfette per riempire gli spazi in modo delicato e soft.

Oltre alle palline, si può scegliere tra tantissimi altri addobbi fuori dall’ordinario, come puntali a forma di angelo, gnomi, trenini e altro ancora.

Palline di Natale particolari

Chi è in cerca di palline originali per l’albero di Natale può far riferimento ai numerosi negozi e mercatini di Natale allestiti nelle varie città italiane oppure agli e-commerce del settore, come ad esempio Leroy Merlin, dove è possibile trovare una vasta scelta di prodotti, tutti corredati da accurate descrizioni.

Tra le più belle ed eleganti rientrano le palline ricoperte di velluto, disponibili in varie colorazioni e completate da occhielli dorati che consentono di appenderle facilmente all’albero o in altri punti della casa. Altrettanto preziose, ma con una indiscussa vena country, le palline in vetro con fantasia scozzese che, grazie alla presenza dei glitters, risultano luminose e di grande effetto.

Per ottenere insoliti effetti di luce e ombra, è invece possibile puntare sulle palline natalizie in pvc traforate, lisce o arricchite con glitters, oppure su quelle trasparenti, completate con finiture dorate ruvide.

Di tendenza anche le palline di Natale caratterizzate da rilievi, sfaccettature o decori astratti tono su tono, disponibili anche in colorazioni particolari, come il giallo, il rosa e il viola.

Puntali insoliti

Oltre alle palline di Natale particolari, è possibile trovare in commercio anche tantissimi puntali per l’albero davvero originali e dalle forme insolite. A fianco alle classiche punte e alle stelle con o senza luci, si collocano i bellissimi e raffinati angeli, perfetti per decorare con gusto alberi di grandi dimensioni, gli schiaccianoci, perfetti per chi desidera creare un’atmosfera da favola, ma anche puntali divertenti a forma di Babbo Natale, pupazzo di neve, cappello rosso e addirittura puntali a forma di gambe con calze da elfo!

Altri addobbi e decori originali

Gli addobbi e i decori dalle forme insolite e originali tra i quali scegliere sono davvero tantissimi. Tra questi rientrano ad esempio i trenini e i villaggi di Natale, perfetti per decorare scaffali, caminetti o semplicemente la base dell’albero.

Particolari e di grande effetto anche le statue a forma di renna, slitta e pupazzo di neve costituite da luci a led disposte su una sottile struttura metallica. Ideali tanto per gli interni quanto per balconi e giardini, questi decori rendono l’atmosfera davvero magica.