Oggi tutto il mondo della cultura ricorda il solenne anniversario che riguarda il Sommo Poeta Dante Alighieri, a tal punto che il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha affermato: “Dante è l’Italia”.

Alle ore 18.15 si aprono i lavori del Consiglio Regionale del Lazio di Italia Nostra e la benemerita associazione ambientalista, la prima in Italia fondata nel 1955, ha deciso di affidare a tre sue esponenti un omaggio al poeta fiorentino che riposa nella città di Ravenna.

All’apertura dei lavori sarà Isabella Quaranta, consigliere regionale e segretario della Sezione del Golfo di Gaeta, a recitare i versi di apertura della Divina Commedia, quindi a metà dei lavori sarà Maria Luisa Fiore, segretario del regionale e presidente della Sezione di Fondi e dei Monti Ausoni, a recitare il brano dedicato agli ignavi.

Concluderà i lavori Giulietta Emiliani, presidente della Sezione di Aprilia, che reciterà il brano dedicato ad Ulisse, l’eroe omerico che afferma: “Fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtude e conoscenza”.