Emilio Di Micco: Il Pnrr e le difficoltà degli Enti locali – Emilio Di Micco, Dottore in Economia, in una nota comunica: “A fronte di tante criticità che si stanno presentando in merito all’attuazione del PNRR, una in particolare risulta paradossale: l’Italia ha la possibilità di usufruire del più grande finanziamento mai concesso, ma tirando le prime somme si è dovuta ammettere una grande carenza di personale, in special modo nel settore della progettazione.

Emilio Di Micco: Il Pnrr e le difficoltà degli Enti locali – In particolare, le principali carenze riguardano competenze di project management, competenze di gestione, monitoraggio e rendicontazione degli investimenti. Emerge quindi la necessità di introdurre la cultura del project management nei Comuni e a livello regionale al fine di creare competenze manageriali nei ruoli di responsabilità degli enti pubblici, nonché occasioni di confronto sulle progettualità in modo da innalzare la conoscenza del sistema e generare attitudine al change management.

Emilio Di Micco: Il Pnrr e le difficoltà degli Enti locali – Nel dibattito pubblico e politico vi è la mancanza di un tema di fondamentale importanza per spendere al meglio le risorse messe a disposizione dal PNRR, che riguarda l’esigenza di innovazione della Pubblica Amministrazione, tra cui quella di 𝑟𝑖𝑝𝑒𝑛𝑠��𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑚𝑎 𝑑𝑖 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎 𝑝𝑢𝑛𝑡𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑒𝑡𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑝𝑟𝑒𝑣𝑎𝑙𝑒𝑛𝑡𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑔𝑖𝑢𝑟𝑖𝑑𝑖𝑐𝑜-𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒, 𝑚𝑎 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑡𝑒𝑐𝑛𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑜 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑒𝑔𝑖𝑐ℎ𝑒.

Servono competenze di project management, ma anche di project design, ovvero tutte quelle metodologie strettamente legate alla capacità di progettare azioni innovative.

Il salto di qualità che serve per realizzare non solo i singoli progetti del PNRR, ma le sue finalità più alte, richiede di fare leva sulle migliori competenze di management pubblico del Paese. A questo obiettivo, un serio investimento formativo può dare un grande contributo. Ma occorre capire in che modo intendere la formazione manageriale: si tratta di pensarla come condivisione di una 𝑣𝑖𝑠𝑖𝑜𝑛, 𝑙𝑒𝑎𝑑𝑒𝑟𝑠ℎ𝑖𝑝, 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑒𝑡𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑑𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑗𝑒𝑐𝑡 𝑒 𝑟𝑖𝑠𝑘 𝑚𝑎𝑛𝑎𝑔𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡, che favorisca rapidità nelle scelte e innovazione nei modelli attuativi. Se tutto ciò si realizzasse, sarebbe un bel lascito del PNRR a tutta la Pubblica Amministrazione.

Una grande opportunità per il nostro paese, una grande opportunità per sviluppare una cultura di project management e Agile Mindset  nella Pubblica Amministrazione.

Il PNRR rappresenta per gli Enti locali un’enorme sfida ed una grande opportunità, ma per sfruttarla al meglio è urgente il potenziamento della 𝑔𝑜𝑣𝑒𝑟𝑛𝑎𝑛𝑐𝑒 e capacità amministrativa, aumentando le competenze interne della PA a ogni livello, oltre alla digitalizzazione e alla semplificazione amministrativa.

Per affrontare professionalmente il PNRR vi è la necessità che la Pubblica Amministrazione attui un’azione strategica che punti a rafforzare le competenze necessarie per confrontarsi con una società in rapida evoluzione e si doti di forti 𝑒𝑥𝑝𝑒𝑟𝑡𝑖𝑠𝑒 in 𝑃𝑜𝑟𝑡𝑓𝑜𝑙𝑖𝑜, 𝑃𝑟𝑜𝑔𝑟𝑎𝑚 𝑒 𝑃𝑟𝑜𝑗𝑒𝑐𝑡 𝑚𝑎𝑛𝑎𝑔𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡.”