“Il rispetto del creato con la promozione di un’educazione ecologica integrale costituisce un pressante invito di Papa Francesco e una riflessione ampiamente sollecitata anche
dal Sinodo sull’Amazzonia che si è tenuto in Vaticano in questo mese. Non possiamo non lasciarci provocare dall’urgenza di rispettare la natura verso la quale l’uomo non può comportarsi da padrone ma da custode responsabile.

Senza questa coscienza condivisa da tutti, il futuro del mondo sarà sempre più a rischio. Cresce per questo, specialmente fra le nuove generazioni, il desideri pressante di salvaguardare il creato per impedire il perpetuarsi di cataclismi climatici e dissesti territoriali con gravi danni per le persone, gli animali, l’agricoltura e le abitazioni. Occorre creare una comune coscienza di essere insieme responsabili del bene di tutti.

E, allora, l’Ufficio della Custodia del Creato e i giovani del Progetto Policoro, dopo la Giornata diocesana e il Sinodo sull’Amazzonia propongono ai Parroci e alle comunità cristiane: Durante la preparazione delle Famiglie al Battesimo e della cresima dei propri figli e nella formazione delle coppie al matrimonio di riflettere sui temi della Laudato sì.

E dopo aver ricevuto i sacramenti di “piantare” un albero come piccolo ma significativo gesto di condivisione e segno concreto di impegno a custodire, proteggere e amare il creato, dono di Dio agli uomini da rispettare con amore”.

don Simone

direttore della Pastorale sociale e del Lavoro della Diocesi di Gaeta