L’EMA in una nota stampa comunica: “Con la crescente circolazione della variante Delta di SARS-CoV-2 nei paesi dell’UE/SEE, l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) incoraggiano fortemente coloro che hanno diritto alla vaccinazione ma non hanno ancora stato vaccinato per iniziare e completare il programma di vaccinazione COVID-19 raccomandato in modo tempestivo.

La vaccinazione completa con uno qualsiasi dei vaccini approvati dall’UE/SEE offre un alto livello di protezione contro malattie gravi e morte causate da SARS-CoV-2, comprese le varianti, come Delta. Il livello più alto di protezione viene raggiunto dopo che è trascorso un tempo sufficiente (da sette a quattordici giorni) dal giorno dell’ultima dose di vaccino.

La vaccinazione è importante anche per proteggere le persone a più alto rischio di malattie gravi e ospedalizzazione, ridurre la diffusione del virus e prevenire l’emergere di nuove varianti di preoccupazione.

Mike Catchpole, Chief Scientist dell’ECDC, ha dichiarato: “Mentre i vaccini disponibili sono altamente efficaci nel proteggere le persone contro il COVID-19 grave, fino a quando non saranno immunizzate proporzioni più elevate della popolazione, il rischio non è al di là di noi. Ora stiamo assistendo a un numero crescente di casi di COVID-19 in tutta l’UE/SEE e i vaccini rimangono la migliore opzione disponibile per evitare un aumento delle malattie gravi e della morte”.

Man mano che le campagne di vaccinazione si intensificano in tutta l’UE/SEE, in alcuni casi può essere consigliabile prendere in considerazione la riduzione dell’intervallo tra la prima e la seconda dose, entro i limiti autorizzati, in particolare per le persone a rischio di COVID-19 grave che non hanno completato la procedura raccomandata programma vaccinale.

Le infezioni nelle persone vaccinate non significano che i vaccini non funzionino

Sebbene l’efficacia di tutti i vaccini COVID-19 autorizzati nell’UE/SEE sia molto elevata, nessun vaccino è efficace al 100%. Ciò significa che è previsto un numero limitato di infezioni da SARS-CoV-2 tra le persone che hanno completato il programma di vaccinazione raccomandato (cioè “infezioni rivoluzionarie”). Tuttavia, quando si verificano infezioni, i vaccini possono prevenire in larga misura malattie gravi e ridurre notevolmente il numero di persone in ospedale a causa del COVID-19.

Fergus Sweeney, capo degli studi clinici e della produzione dell’EMA, ha dichiarato: “Questi vaccini COVID-19 sono molto efficaci. Tuttavia, finché il virus continuerà a circolare, continueremo a vedere infezioni rivoluzionarie nelle persone vaccinate.

“Questo non significa che i vaccini non funzionino. Le persone vaccinate sono molto meglio protette contro il COVID-19 grave rispetto alle persone non vaccinate e dovremmo tutti sforzarci di essere completamente vaccinati alla prima occasione”.

L’EMA e l’ECDC raccomandano la vaccinazione completa contro il COVID-19 per tutti i cittadini idonei. Fino a quando più persone non saranno completamente vaccinate e mentre la SARS-CoV-2 si sta ancora diffondendo, tutti dovrebbero aderire alle normative nazionali e continuare ad adottare misure come indossare maschere e rispettare il distanziamento sociale, anche quegli individui che hanno ricevuto un programma di vaccinazione completo.

L’EMA e l’ECDC rimangono impegnati a lavorare a stretto contatto con altri organismi dell’UE e agenzie nazionali per raccogliere, produrre e condividere i migliori dati scientifici per aiutare gli Stati membri a proteggere la salute pubblica nel contesto delle loro situazioni nazionali.”