In Italia per gli amanti del gioco d’azzardo  ci sono circa due dozzine di  poker room e dislocate in varie  regioni dal veneto alla Lombardia, passando per la Toscana fino a Lazio, Campania e Puglia. Ognuna organizza nel corso dell’anno dei tornei con ricchi montepremi, per cui vale la pena esplorarli al fine di conoscere modalità di accesso, termini e condizioni di partecipazione.

Casinò di Sanremo: il torneo di poker più prestigioso d’Italia

In Italia uno dei tornei più prestigiosi è il Poker Open, dove la passione per il poker incontra la suggestiva cornice di Sanremo. Dal 27 aprile al 7 maggio 2024, nell’iconico ed omonimo si svolge  un’esaltante serie di sessioni del gioco  che attira  appassionati vicini e lontani per un’esperienza indimenticabile. L’evento tra l’altro  consente  anche di partecipare da remoto in quanto è previsto anche il  poker online che permette  agli interessati di sfidarsi tra loro dal vivo e in multiplayer  e tentare di accaparrarsi  il ricco montepremi. La competizione ha un suo programma ben definito, per cui basta  recarsi sul sito ufficiale del Casinò di Sanremo per conoscere termini e condizioni e le modalità di iscrizione.

Il suggestivo programma dell’evento sanremese

Il momento clou dell’Italian Poker Open è senza dubbio quello in cui i giocatori hanno l’opportunità di mettere alla prova le proprie abilità e competere per sostanziosi premi in denaro. Con un buy-in di soli 550€, il poker è accessibile a giocatori di tutti i livelli, il che lo rende un’esperienza inclusiva ed emozionante. Gli interessati affronteranno  diversi  concorrenti che hanno già esibito le loro abilità in altri prestigiosi  tornei ma anche semplici appassionati  che sono alla loro prima esperienza.

Gli altri emozionanti tornei di poker in Italia

Oltre all’evento principale come  l’Italian Poker Open ,la penisola ogni anno offre una varietà di tornei ognuno appositamente indetto per soddisfare le preferenze di ogni giocatore e in base al suo livello di conoscenza del gioco.  Che si preferisca il Texas Hold’em, l’Omaha o altre varianti del poker, ogni partecipante troverà tantissime opportunità per mostrare il suo talento e sfidare avversari esperti. Con una vasta gamma di buy-in e formati disponibili, c’è quindi qualcosa per cui il divertimento e l’adrenalina sono garantiti per tutta la durata dell’evento che viene scelto. I casinò in cui ogni anno vengono organizzati i  tornei di poker live più importanti sono  quelli proposti dal Casino de la Vallée di  St. Vincent,  da quelli di Venezia  nel palazzo Ca’ Vendramin Calergi e nella poker room di Via Paliaga. Ci sono poi tornei al Casinò di Campione d’Italia  che si svolge nella poker room di  piazzale Milano, e quello della regione Abruzzo organizzato presso l’ippodromo di Via Salara, a  San Giovanni Teatino in provincia di Chieti.

Il software social per tornei di poker

Il software della rete People si sta ritagliando una fetta di popolarità nel panorama dei tornei di poker italiani. Si tratta di un evento social a cui  è possibile accedervi  facilmente, filtrare e personalizzare la lobby e i tavoli senza problemi e indipendentemente se si è principianti o esperti. L’evento tra l’altro si gioca su vari tavoli (massimo 16) e in multiplayer. Le partite si giocano in Euro nelle ore serali, e spesso il numero dei collegamenti raggiunge quota 1.000. Anche  senza partecipare ma soltanto collegarsi significa godersi  l’azione dei partecipanti in modo da studiare le strategie che adottano  e farsi poi trovare preparati nel momento in cui si decide di iscriversi. Le puntate si effettuano in  partite giornaliere con alcune che sono più soft rispetto ad altre, per cui in base alla conoscenza del gioco del poker, gli interessati possono  scegliere il tavolo  che meglio si adatta alla loro preparazione e abilità. La lobby PLO è rappresentata da tavoli 5-max con stake fino a PLO 400 e tavoli HU fino a PLO 200. L’azione qui è piuttosto bassa: solo circa 4–5 tavoli di PLO50+ nelle ore di punta. Inizialmente, la rete era specializzata in МТТ. Successivamente le priorità sono state spostate verso i cash game NLHE, ma è ancora possibile trovare molti tornei con buy-in bassi e medi. Inoltre, gli interessati possono approfittare delle promozioni regolari e delle serie МТТ, appositamente organizzate per attirare sia giocatori amatoriali che quelli amanti del cash game.