Dopo un anno passato esclusivamente su set internazionali, Franco Nero torna ad essere protagonista in Italia. Il celebre attore, noto per i ruoli di Django in Django e Django 2-Il grande ritorno, Lancillotto nel colossal Camelot, vincitore del David di Donatello per il miglior attore protagonista per Il giorno della civetta (1968) con Damiano Damiani e attore protagonista in film diretti, tra gli altri, da John Huston, Elio Petri, Luis Bunuel, Rainer Werner Fassbinder, Franco Zeffirelli, Quentin Tarantino e sposato con il premio Oscar Vanessa Redgrave, è il protagonista del cortometraggio “Nil difficile volenti”, scritto e diretto da Fabio d’Avino.

Franco Nero

“Adesso ho la fortuna di poter scegliere con chi lavorare, e scelgo di sostenere artisti validi che vogliano realizzare progetti di qualità”. Così si è espresso l’attore di fama internazionale, riferendosi al progetto di Fabio d’Avino e Tiberio Ettore Muccitelli.

La sceneggiatura è tratta dal testo di d’Avino “Il suggeritore”, vincitore del premio Calcante 2004 ed edito dall’importante rivista teatrale “Il ridotto”, a cura della S.I.A.D., Società Italiana Autori Drammatici. Ispirato a storie di vita vissuta, il cortometraggio racconta l’avventura di un giovane attore, interpretato da Muccitelli, che ha la fortuna di lavorare con il suo idolo di sempre, il Maestro, interpretato da Franco Nero, scoprendo quella sregolatezza che molto spesso accompagnava la genialità dei grandi maestri del cinema e del teatro di una volta, genialità che è celebrata come motivo d’attrazione fatale per i giovani attori che, lavorando con questi imprevedibili grandi maestri, ne risultano molto spesso “perdutamente innamorati”.

Isabel Russinova

Insieme a Franco Nero, nel cast, la bellissima Isabel Russinova, ex modella per le riviste Vogue Italia, Lei e Harper’s Bazaar e attrice e produttrice di successo. Nella sua carriera anche un passato da cantante e la conduzione del Festival di Sanremo nel 1983. È autrice di libri per ragazzi (Ti racconto quattro storie e Antonio, l’isola e la balena) e di genere (Galla Placida. L’imperatrice romana che governò i barbari e Reinas. Storie di grandi donne). La Russinova vanta numerosi riconoscimenti, tra cui quello di Miglior attrice in numerosi festival, da Montreal a Milano, da Roma ad Alberta, è testimonial per Amnesty International e Promotrice onoraria della cultura slava per il Ministero della Cultura della Repubblica Popolare di Bulgaria. Torna a Fondi dopo aver ricevuto nel 2003 il premio Fondi La Pastora. Subito convinta dalla sceneggiatura di Fabio d’Avino, ha scelto di entrare a far parte di un cast ricco di talento, bellezza ed esperienza.

Accanto agli affermati Nero, Russinova e d’Avino, ci sono i due giovani talenti di Tiberio Ettore Muccitelli e dell’attrice di origini siciliane Maria Paola Tedesco. Il cortometraggio è prodotto da Tiberio Ettore a seguito del successo dello spettacolo teatrale Willkommen in Wonderland, operazione di prestigio, culminata nei sold-out al Teatro di Documenti di Roma, insieme alla Compagnia Teatrale Quintetto d’A. di Fabio d’Avino e Stefania Parisella.

Il giovane produttore e protagonista Tiberio Ettore Muccitelli ha osservato: “Il progetto in cui sto investendo vuole essere, in una prospettiva più ampia, un tentativo di riportare la terra natia di De Santis a conquistarsi nuovamente un ruolo di efficiente polo culturale, in grado di competere a livello turistico con i comuni limitrofi, nonché set di importanti produzioni cinematografiche e sito nel quale poter fare teatro e cinema di qualità”.