Martedì 3 dicembre 2019, dalle ore 9 alle 13.30, presso l’I.P.S.E.O.A “A.Celletti” di Formia per la Giornata Internazionale dedicata alle persone con disabilità si terrà l’incontro “Uno Sguardo Oltre la Disabilità: See the person, not the disability”.

All’evento, promosso dall’ l’I.P.S.E.O.A “A.Celletti” hanno aderito la cooperativa sociale “NuovOrizzonte”, il CSV Lazio, (Centro di Servizio per il Volontariato), Progetto Tutti a scuola e Con i bambini; la Cooperativa sociale “Onsiride”; il Sindaco di Spigno Saturnia, Salvatore Vento; l’I.I.S “Fermi-Filangieri” e l’Associazione di promozione sociale “Cantieri sociali”.

Alle ore 9,30 si aprirà l’incontro durante il quale interverranno la dott.ssa Monica Piantadosi per i saluti di apertura, la prof.ssa Anna Bonaiuto dell’IPSEOA “Celletti” con “La scuola e il terzo settore: esperienze d inserimento lavorativo protetto sul territori”.

Alle ore 10 l’incontro proseguirà con Anna Pagano, della Cooperativa sociale “NuovOrizzonte” e il dr. Ciro Maisto della Cooperativa sociale “Onsiride” che illustreranno il “Progetto “Chiedo Asilo”. Seguirà l’intervento del dr. Salvatore Vento, Sindaco di Spigno Saturnia che spiegherà “L’importanza delle rete: sinergie sul territorio, prospettive future”.

Alle ore 10,30 la dott.ssa Carlotta Di Russo, vice presidente dell’associazione di promozione sociale “Cantieri sociali” parlerà del “CSV Lazio: la Rete TEU- Territorio Europa – insieme nel progetto “Tutti a scuola”. A chiudere la prima fase dell’incontro la prof.ssa Orietta Brongo dell’I.I.S “Fermi-Filangieri” di Formia con “Non solo scuola: PCTO in Rete”.

Alle ore 11.30, dopo un breve intervallo, si aprirà la seconda parte dell’incontro con Chiara Recco e la dott.ssa Daniela di Pirro che illustreranno “Disabilmente.it: Oltre la teraparesi spastica e/o distonica”. Alle ore 11.40 la dott.ssa Katia Macelloni, interprete LIS parlerà del “La LIS come strumento di comunicazione e orientamento – l’importanza delle competenze trasversali”.

Alle ore 12,15 la dott.ssa Stefania Paone– CESMA di Formia illustrerà “I tirocini extra-curriculari a favore delle categorie protette: prospettive e possibilità – alcune agevolazioni per l’inserimento lavorativo delle categorie protette”. Alle ore 12.30 l’esibizione del gruppo TeatraLIS dell’Istituto “Celletti”, seguirà, infine, il dibattito delle Associazioni che terminerà alle ore 13,30 con i saluti di chiusura.