Nella mattinata dell’Epifania, all’età di 97 anni appena compiuti, ci ha lasciato Livio Pedron, Presidente Onorario della Sezione di Formia dell’Associazione dei Mutilati e degli Invalidi di guerra.

Scompare con lui un padre affettuoso, un onesto cittadino, un collaboratore prezioso per la Sezione ed un punto di riferimento per tutti.

Nel 2019 il Presidente della Repubblica Mattarella lo aveva insignito della “medaglia d’onore”, riservata ai deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale; la medaglia era stata consegnata personalmente dal Prefetto di Latina, dott.ssa Maria Rosa Trio e, successivamente, era stato ricevuto dal Sindaco di Formia, professoressa Paola Villa.

Toccanti i suoi contatti con le nuove generazioni e con le scolaresche, non ultimo l’incontro con l’Istituto Comprensivo Vitruvio Pollione di Formia, alle quali aveva reso la sua sofferta testimonianza di giovane richiamato alle armi, rastrellato dai nazisti, dopo l’8 settembre ’43, e costretto a subire le angherie dello sfruttamento, per due anni, in una fabbrica per motori di carri armati in Austria.

Le esequie si svolgeranno domani, 7 gennaio, alle ore 10,30, presso la Chiesa di Santa Teresa in Formia. Riporta le notizie l’amico Annibale Mansillo, sempre puntuale nel riportare notizie e fatti che riguardano la comunità e il territorio di Formia.