“Aver affrontato il tema del P.E.B.A. e averne realizzato, seppure una piccola parte, è già un passo che noi, come Partito Democratico, ci auguravamo e a cui guardiamo con grande interesse. Non bisogna però fermarsi qui, né si deve far diventare      questo strumento un semplice insieme di piccoli interventi senza averne una visione più ampia.

Il piano di abbattimento delle barriere architettoniche ha necessità di una visione più complessiva ed organica, di un progetto di cosa e come debba essere una città a misura di tutti.

Sappiamo che strutturare un progetto che sia rivolto ai diversamente abili di qualsiasi età e con diversi bisogni, è un lavoro che richiede tempo, competenze ed una ottima conoscenza del territorio e dei suoi abitanti, ma ciò che ci si auspica per il futuro è proprio una serie di interventi, a tutti i livelli, che renda facile e gradevole la quotidianità di tutte le persone con disabilità che vivono la nostra città.

Inoltre è proprio attraverso un buon piano di abbattimento delle barriere architettoniche ed un piano di opere pubbliche ad esso collegato, che il nostro comune potrebbe ambire ad ottenere ulteriori finanziamenti regionali utili alla loro realizzazione.

In questa ottica, il Partito Democratico di Formia crede che sia necessario:

-Estendere rapidamente il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche anche alle altre aree della città.

-Provvedere affinché il P.E.B.A.  tenga conto delle diverse pianificazioni, anche in tema di mobilità, adottate dall’Amministrazione, nonché integrarsi con gli altri strumenti urbanistici a disposizione.

-Affiancare alla realizzazione del P.E.B.A. ulteriori interventi che possano rendere più accogliente la città alle persone con disabilità, come ad esempio la realizzazione di aree giochi attrezzate accessibili a tutti i bambini.

– Rendere prioritario nella discussione sul PUA (piano di utilizzazione degli arenili) la problematica dell’accessibilità e dell’organizzazione degli arenili per le persone con disabilità. Chiediamo, inoltre, di premiare, nei bandi per le spiagge libere attrezzate, i progetti che prestino particolare attenzione al tema della disabilità.

Il senso di civiltà e di amore per la propria città passa per l’attenzione e la cura riservata alle fasce più fragili”.

 

Partito Democratico di Formia