Con l’ordinanza sindacale n. 89, entro le ore 23:00 del 7 dicembre 2020 e fino alle 17:00 del 9 dicembre 2020 il Sindaco ha ordinato lo sgombero per tutti i proprietari residenti nelle abitazioni interessate dall’evento, ubicate in Via Canzatora, lato Napoli e ricadenti nel territorio del Comune di Formia, Via Pontone, tratto Via Unità d’Italia di raccordo tra le due strade Lo sgombero immediato dalle stesse, fino a cessata emergenza, a salvaguardia della pubblica e privata incolumità”.

Il Comune di Formia informa che lo sgombero ha riguardato 25 famiglie per un totale di circa 70 persone, le cui abitazioni sorgono lungo il torrente Pontone lato Formia, che sono state contattate singolarmente e telefonicamente dagli uffici comunali  nelle prime ore di ieri pomeriggio e successivamente in serata sono state accolte in parte a casa di familiari e amici mentre altri sono stati ospitati presso strutture ricettive  individuate e prenotate dal Comune di Formia.

I vigili hanno notificato l’ordine di sgombero e contestualmente hanno fornito i riferimenti delle strutture ricettive disponibili.

Da ieri sono attivi h24  i controlli su tutto il territorio  e ci sono presidi delle forze dell’ordine nelle aree interessate. 

Il Sindaco e l’ Assessore ai Servizi Sociali nella giornata odierna hanno visitato i cittadini alloggiati nelle strutture rassicurandoli personalmente.

La situazione è attualmente sotto controllo, da più di 48 ore  le donne e gli uomini della Protezione Civile, il corpo di Polizia Municipale ed il Comune stanno controllando i rii e i tratti di costa che insistono su tutto il territorio comunale, ma si richiede a tutti di prestare la massima attenzione e per qualsiasi problematica di rivolgersi alle forze dell’ordine o al numero di emergenza della Protezione Civile di Formia 3463400000.

Un ringraziamento particolare va a quanti si stanno personalmente impegnando da più di 48 ore per far fronte all’emergenza.