Food&Beverage in Italy - Financial Blog of Martha Dani

 Sabato 7 dicembre alle ore 19, presso la Sala Ribaud del Comune di Formia Gianluca Scolastra, lo Chef di origini umbre ma formiano di adozione, il bartender Fabio Gamboni e il sommelier Danilo Di Nitto parlano dell’esperienza del sottovuoto con la presentazione del loro libro “99% il sottovuoto nel food e nel beverage”.

Sarà un viaggio nella storia, nella dotazione tecnica, nella cottura, nei contenitori e nell’evoluzione di questa particolare tecnica.

Potremmo così conoscere la figura di Nicolas Appert, il cuoco e pasticciere francese, che creò le prime conserve alimentari sigillando le bottiglie con tappi di sughero, immergendole poi in acqua bollente e infine raffreddandole e dando così vita alla sterilizzazione; le importanti dotazioni tecnologiche necessarie per entrare in questo affascinante mondo; gli imballaggi e i contenitori che oltre ad accogliere, proteggere e conservare l’alimento, offrono vantaggi in termini di praticità ed igiene; il concetto di cottura, quel processo chimico fisico nel quale un alimento è esposto ad una fonte di calore, e attraverso il quale lo si rende digeribile e gli si dà la giusta consistenza, colore, odore e gusto.

Non mancheranno illustrazioni di ricette, che, incluse nel libro, sono il risultato di un mix di fantasia e competenza, diviso per stagioni, interpretato con la tecnica del sottovuoto dallo Chef Gianluca Scolastra, il Bartender Fabio Camboni e il Sommelier Danilo Di Nitto. A seguire un piccolo buffet.