Immagine di repertorio

I ladri cercano di capire le abitudini familiari, prima di compiere un furto, per poter agire indisturbati. Studiano tutte le mosse degli abitanti dell’appartamento in cui intendono rubare, e una volta studiato a dovere, quando la casa è libera, vanno e rubano.

Per lo più i furti avvengono in assenza dei proprietari, se poi si è particolarmente sfortunati o appetibili, perché si vanta un certo benessere economico si può rischiare di trovarseli in casa anche quando si è presenti. Molte volte neanche ci si accorge di essere sorvegliati e spiati. In ragione di ciò bisogna essere un tantino vigili, e meno sprovveduti. Ci sono diverse soluzioni, dal punto di vista oggettivo e soggettivo.

Come prevenire i furti in casa: alcune soluzioni materiali

Col termine oggettivo si intendono soluzioni per prevenire atti delinquenziali, che possono andar bene a chiunque. Si può pensare a installare un sistema di antifurto, perimetrale e o volumetrico.

Il perimetrale, protegge solo il perimetro della casa, può essere inserito quando si è all’interno muovendosi in piena libertà, senza però aprire porte o finestre, perché i sensori sono collegati alle aperture, utile ad esempio di notte. Il volumetrico da attivare quando la casa è libera.

Entrambi prevedono tra i vari componenti segnalatori acustici e visivi quali sirene e lampeggianti, ed un eventuale combinatore telefonico, che in caso di intrusione avvisi, tempestivamente, con una chiamata predisposta il proprietario o altre persone designate. Un sistema di video sorveglianza, con collegamento allo smartphone per poter visionare gli ambienti domestici anche a distanza.

Ed in alcuni casi anche un time-lapse che registra i movimenti avvenuti, per poter eventualmente risalire agli intrusi. Una cassaforte a muro, o sistema cosiddetto talpa, nascosta nel muro dietro una finta presa, in commercio presso ditte specializzate in sistemi anti-intrusione, per riporre oggetti di valore o documenti importanti.

Una serratura europea di ultima generazione per la porta blindata, infine, può essere molto utile per aumentare il livello di sicurezza del serramento, magari installandola con un fabbro specializzato, come fabbro-roma.me, disponibile a Roma e provincia.

Difendersi dai furti in casa: non lasciare segnali ai ladri

Quelle che possono rientrare in cosiddette tattiche di prevenzione sono soggettive, perché non possono essere adottate da tutti. Per maggiore chiarezza, si citano un paio di esempi.

Una persona anziana inconsapevolmente potrebbe far entrare uno sconosciuto, che con una scusa potrebbe confonderla approfittando della fragilità legata all’età. Una persona meno fragile, più giovane difficilmente farà introdurre in casa persone che non conosce.

In caso ci si allontana per più giorni o ripetutamente, la posta in giacenza, gli infissi chiusi a lungo, le luci sempre spente sono segnali che non passeranno inosservati. Alcune volte non si riesce a delegare nessuno che apra casa, in modo da dare l’impressione che sia frequentata.

Ad ogni modo per confondere le idee ai malfattori, ed evitare furti si suggeriscono diverse soluzioni:

  • non far entrare sconosciuti in casa, anche se si spacciano per persone mandate da parenti;
  • evitare di pubblicizzare i propri viaggi con estranei ed evitare di postare scritti o foto sui social;
  • se si ha cani mettere le scodelle e i vari giochini in bella mostra in terrazzo o in giardino, i ladri temono i cani;
  • se non si hanno cani apporre comunque un cartello con la scritta attenti al cane, potrebbe comunque fungere da deterrente;
  • accertarsi di aver chiuso bene porte e finestre;
  • chiedere ad un vicino o a persona fidata di svuotare la cassetta delle lettere;
  • se si abita in condominio chiedere al vicino la cortesia di riporre fuori la porta il proprio zerbino spostato dall’impresa di pulizie;
  • non lasciare incustoditi oggetti di valore, in comodini, o posti usuali, ma cercare nascondigli meno comuni;
  • per eventuali duplicazioni di chiavi di porte e portoni provvedere a fare le copie presso rivenditori seri e non troppo vicini a casa;
  • se rientrando a casa si nota la porta aperta e si ravvisa qualche pericolo si consiglia di non entrare, ma di chiamare immediatamente le forze dell’ordine, i ladri colti in fragranza di reato potrebbero reagire in maniera a dir poco aggressiva.