Si rinnova l’appuntamento con “Natale al nido di Gaeta”, promosso dal Comune di Gaeta in sinergia con le Coop. “Astrolabio” e “Parsifal”. Anche quest’anno, con ingresso gratuito, sono diverse le iniziative in programma.

Si parte sabato 21 dicembre quando gli spazi accoglienti ed addobbati a festa della struttura in via Amalfi, apriranno nuovamente le porte ai bimbi di Gaeta dai 2 ai 5 anni accompagnati dai loro genitori e familiari.

“Il progetto – spiega l’Assessore all’Asilo Nido Lucia Maltempo –  che lo scorso anno ha riscorso un notevole successo in termini di partecipazione, prevede una serie di proposte ludiche e laboratoriali rivolte non soltanto all’utenza del Nido, ma anche alla cittadinanza, per sensibilizzare alla cultura dell’infanzia e della famiglia e per promuovere il servizio. Abbiamo ritenuto opportuno programmare questi appuntamenti rivolti ai più piccini con l’intento di creare proprio durante le festività di Natale, momenti ludici e di aggregazione”.

Tre le novità di questa edizione, il “laboratorio di Natale” già all’interno della programmazione educativa del Nido, finalizzato a sviluppare un modello di lavoro che dia continuità nel corso dell’anno.

“Natale al nido di Gaeta – prosegue Maltempo –  rientra in tutte quelle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale finalizzate a mantenere sempre alta la nostra attenzione verso il mondo dell’infanzia e verso le esigenze delle famiglie. Con Natale al nido si va ad incrementare un servizio già eccellente della struttura comunale di via Amalfi anche grazie al lavoro svolto dagli operatori di Astrolabio”.

I “Laboratori di Natale” si svolgeranno nei giorni 21, 22, 27, 28, 29 dicembre 2019 dalle 16 alle 18 e sono articolati in laboratori creativi allestiti all’interno del Nido comunale in spazi dedicati in cui potranno sperimentare, insieme alle mamme e ai papà e guidati dalle educatrici, la costruzione di addobbi natalizi, la preparazione di dolcetti, l’animazione delle favole.

Momenti che esprimono come i servizi educativi siano luoghi dei bambini e delle loro famiglie e dove, al prendersi cura degli uni e degli altri, si aggiunge la possibilità di incontrarsi, conoscersi, condividere un’idea, sperimentare cose nuove, lasciare libera la fantasia e l’immaginazione.

Per i bimbi che già frequentano il Nido e le loro famiglie sarà l’occasione per mettere a frutto il primo periodo di inserimento e ripercorrere la storia di una relazione cominciata durante l’ambientamento.

Una relazione di fiducia costruita giorno dopo giorno e realizzata attraverso una disponibilità reciproca ad accogliere i vissuti emotivi, un confronto costruttivo sui dubbi e una dichiarazione costante di ascolto e sostegno.

Per tutti, anche per gli altri bambini e adulti che non frequentano il Nido ma che prenderanno parte alle attività, sarà l’occasione di fare esperienze ludiche e creative nella magica atmosfera del Natale e di costruire un’immagine condivisa dell’infanzia.

Questi momenti, connotati da un clima sereno e di familiarità, favoriscono le conoscenze tra genitori consolidando il senso di appartenenza al Nido, per chi già lo vive con i propri figli; agli altri si offre la possibilità di conoscere più da vicino il servizio e la sua impostazione educativa.

In questa cornice di intenti, si andrà a favorire un contesto di relazione allargata, in cui sono naturalmente incoraggiati rapporti di collaborazione e di impegno tra adulti a vantaggio dei bambini.

Nel corso dei laboratori di Natale, infatti, si conversa spontaneamente e si crea l’occasione per raccontarsi mentre le mani sono impegnate nel fare e, grazie al fare, ci si sente liberi di esprimersi in uno spazio organizzato e in un tempo disteso.

Ogni giornata seguirà un programma di attività per il quale gli ambienti verranno opportunamente predisposti, connotandoli di attenzioni che rendano il clima accogliente.