Gaeta – Oltre 600 test somministrati ai cittadini di Gaeta nel corso delle tre giornate di screening gratuiti di una campagna di prevenzione che ha visto rafforzata la sinergia e collaborazione tra il Comune di Gaeta ed il CISOM, Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta. L’analisi sierologica, infatti, è in grado di indicare, a seconda del tipo anticorpi specifici contro il virus Sars-CoV-2, se è in atto un’infezione acuta (IgM) oppure se l’organismo è venuto a contatto con il virus nel passato (IgG). Degli oltre 600 test somministrati ai residenti, soltanto l’1% è risultato essere venuto in contatto con il virus, mentre il restante 99% ha dato esito negativo.

Soddisfazione è stata manifestata dal Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano che ha ringraziato in primis il CISOM Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta – sez. Lazio, il Capo Sezione Maurizio Russo, tutto il personale sanitario e volontari per la disponibilità ed operatività nel gestire la somministrazione dei test. Il primo cittadino ha ringraziato, inoltre, l’Assessore Teodolinda Morini ed il Consigliere comunale Luigi Marzullo per aver seguito e coordinato il corretto svolgimento della campagna di prevenzione.

“La cittadinanza ha risposto bene – spiega il Sindaco Cosmo Mitrano – perché il CISOM ha dimostrato, ancora una volta, di essere un’organizzazione che funziona e che trasmette fiducia. Sappiamo bene come i test sierologici rappresentano uno strumento importantissimo in quanto ci consentono di indagare sulla presenza degli anticorpi del virus SARS-CoV-2 nel sangue. Attraverso i dati raccolti in questi tre giorni di screening gratuiti, riusciamo ad avere, ad oggi, una mappatura importante sullo stato di salute della nostra città. I risultati sono incoraggianti, siamo fiduciosi, ma dobbiamo mantenere l’allerta ancora alta”.

“Ringraziamo il CISOM e tutti i suoi volontari – aggiunge l’Assessore alla Sanità Teodolinda Morini – per la possibilità offerta ai nostri cittadini per testare la loro situazione nei confronti del COVID e a noi come amministrazione per fare un’indagine epidemiologica del territorio. Come amministrazione saremo sempre affianco alla nostra cittadinanza per la tutela della salute e siamo pronti a collaborare con tutte quelle realtà associative ed organizzazioni che promuovono screening ed iniziative come quella realizzata dal CISOM, Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta”.