Giornata Mondiale del Cane adottato – Anche il Comune di Fondi celebra la Giornata Mondiale del Cane adottato che ricorre in tutto il pianeta venerdì 23 settembre. Trovare una famiglia ai piccoli amici a quattro zampe che non ne hanno una, ridurre l’affollamento nei canili, sensibilizzare la collettività al tema dell’adozione e contrastare il fenomeno dell’abbandono sono alcuni degli obiettivi dell’iniziativa. L’evento si svolgerà dalle 9:30 alle 12:30 presso il Palazzetto dello Sport, in via Mola di Santa Maria a Fondi. Saranno presenti gli ospiti dei canili convenzionati con il Comune di Fondi nati in strada o, come purtroppo molto spesso accade, abbandonati dai precedenti padroni.

Giornata Mondiale del Cane adottato – Il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto ha inviato una lettera a tutti gli istituti della città affinché, mediante il registro elettronico, informino studenti e genitori dell’iniziativa. L’evento, promosso in collaborazione con le cooperative “La Mimosa” di Fondi e “ArteInsieme di Itri”, è finalizzato ad accrescere la consapevolezza sulle tematiche dell’abbandono, non solo tra gli adulti, ma anche tra i giovanissimi. Venerdì, in vista dell’appuntamento elettorale, le scuole saranno chiuse e le famiglie che ne avranno la possibilità, intenzionate ad adottare un piccolo amico a quattro zampe, avranno la possibilità di visitare l’esposizione.

Giornata Mondiale del Cane adottato – «Sarà una mattinata interamente dedicata agli amici a quattro zampe meno fortunati della nostra città – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro – in un’ottica di riduzione e contrasto dei fenomeni, strettamente collegati, del randagismo e dell’abbandono, ma anche di attenzione agli animali in generale. I presenti potranno conoscere e accarezzare i cuccioli in cerca di famiglia ma potranno anche informarsi sull’importanza di microchippare un animale domestico e di accudirlo nel rispetto della collettività. Anche se il numero di adozioni nella nostra città negli ultimi anni è aumentato, il dato nazionale è fortemente negativo motivo per cui, con queste giornate, auspichiamo di incentivare la richiesta».