Foto di Bruno /Germany da Pixabay

Secondo il recente sondaggio, condotto da Ipsos in 14 paesi europei, gli integratori alimentari godono della stima di molti utilizzatori. Ben il 72% degli intervistati, infatti, ricorre con fiducia a questi alleati per colmare alcune carenze o alleviare malesseri.

Più nel dettaglio, dalla ricerca emerge come l‘88% degli europei sia ricorso ad un integratore alimentare almeno una volta nella vita e, di questi il 93% lo ha fatto nell’ultimo anno. Non solo numeri: il sondaggio delinea anche in modo abbastanza chiaro l’identikit dell’utilizzatore tipo di integratori alimentari: attento, informato e con l’abitudine (nell’82% dei casi) a leggere l’etichetta, per verificare ingredienti e modalità d’uso. In una società in cui le persone sono sempre più informate e vivono a ritmi frenetici, questi dati non stupiscono: gli integratori alimentari, infatti, rispondono all’esigenza di chi vuole mantenersi in salute ma, essendo spesso fuori casa e dovendo accontentarsi di pasti rapidi, non può, soprattutto in alcuni periodi, assicurarsi una dieta varia, sana ed equilibrata.

Questo non significa assolutamente che assumere integratori alimentari sia la panacea di tutti i mali, in grado di dispensare da uno stile di vita sano, fatto di pasti bilanciati e attività fisica, ma solo che, in particolari periodi, ricorrere all’integrazione può dare un sostegno importante. Gli integratori sono validi alleati anche in specifici periodi della vita o dell’anno, durante i quali è fisiologico dover fare i conti con una carenza di determinati nutrienti che nemmeno la dieta mirata è in grado da sola di colmare.

Dati come quelli forniti dal sondaggio Ipsos sottolineano l’importanza di offrire, alla vasta platea di utilizzatori, prodotti affidabili e di alta qualità, proprio come quelli di  Vitavi, il brand sempre più riconosciuto e stimato nel settore, grazie alla produzione di integratori di qualità, realizzati con una selezione di ingredienti, spesso brevettati, mirata e trasparente. L’efficacia degli integratori Vitavi è testata scientificamente ed i prodotti offerti sono tutti studiati per risolvere carenze specifiche e pensate per determinate fasce di età o periodi dell’anno particolarmente delicati. Questo aspetto risulta molto importante, dal momento che, ancora troppo spesso, gli integratori alimentari, per il semplice fatto di non presentare quasi mai effetti collaterali vengono assunti con poca attenzione al prodotto giusto: per ottenere risultati, occorre avere bene chiaro su quale carenza agire e scegliere il prodotto più indicato, anche, se necessario, facendosi orientare da un medico o da un farmacista di fiducia.