Foto di Werner Heiber da Pixabay

Gli incidenti domestici sono molto più diffusi di quanto si potrebbe pensare. Stando agli ultimi dati diffusi dal Censis, relativi al 2019, si contano oltre 3 milioni di infortuni domestici tra gli italiani.

Sebbene la maggior parte riguardano prevalentemente cadute (54,8%) e ferite da taglio (20,2%), risulta essere in crescita la percentuale di incidenti di natura elettrica. Dei già citati tre milioni, infatti, ben 180.000 sono riconducibili a cause elettriche.

Impianti non a norma, malamente realizzati o riparati mediante tecniche approssimative di fai-da-te possono provocare incidenti frequenti anche molto gravi.

Gli studi del Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) rendono noto che un incidente elettrico su dieci provoca un incendio. Le ustioni, tra l’altro, costituiscono il 13% degli incidenti annuali.

Prevenire gli incidenti domestici

La prevenzione degli incidenti domestici è destinata a diventare una priorità sempre maggiore man mano che l’età media della popolazione italiana sale.

I dati dell’INSTAT, infatti, rendono noto che la maggior parte delle persone colpite dagli incidenti domestici sono uomini e donne di età compresa tra le classi centrali e gli over64 (per lo più persone in età pensionabile).

Tra le principali cause degli incidenti vi sono la pulizia domestica e la preparazione del cibo (23,2%) e, attenzione, le attività connesse al “fai da te” (16,5%).

«Una grave lacuna che sarebbe anche facile da colmare – spiega Mauro Rossato, Presidente dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega- dal momento che si conoscono più che bene le principali cause e le vittime maggiormente coinvolte»

Le misure preventive migliorano ogni anno che passa e nel 2019 sembrano aver portato ad un cambiamento positivo: il 32% delle persone raggiunte ha modificato alcuni comportamenti o adottato misure preventive.

Prevenire gli incidenti sul fai-da-te

Gli incidenti domestici legati al fai-da-te sono decisamente più frequenti se rapportati alle altre attività domestiche non retribuite e portano alle conseguenze più gravi, richiedendo spesso l’ospedalizzazione.

Le basse percentuali, spiega l’analisi dell’INSTAT, sono legate prevalentemente al numero ridotto di italiani che si dedica ad attività di fai-da-te rispetto alle persone colpite da incidenti domestici.

La sensibilizzazione degli italiani circa i metodi preventivi degli incidenti legati al fai-da-te, causa principale della ospedalizzazione legata a incidenti domestici, prevede indicazioni precise e prevede i seguenti accorgimenti:

  • Istruzioni per l’uso, in modo da acquisire una certa padronanza con gli strumenti che si va a maneggiare;
  • Equipaggiamento di protezione, a seconda del tipo di apparecchio e di attività da svolgere;
  • Interruttore differenziale, comunemente noto come salvavita, assolutamente indispensabile nel caso si svolgano attività che coinvolgono l’uso di apparecchi elettrici;
  • Alcolici: mai bere alcolici prima di svolgere un’attività fai da te. Anche se si tratta di un’attività che può apparire semplice o di un alcolico leggero, come ad esempio una birra;

Attrezzi sicuri e informazioni dettagliate: Rs Components Italia

Ultima accortezza, probabilmente la più importante, è quella dii affidarsi esclusivamente, per la propria attività di fai da te, ad attrezzi di qualità certificata.

L’importanza di operatori come rs components italia è fondamentale: non si tratta soltanto di uno dei tanti siti che si occupano di vendita di materiale tecnico sia per grosse aziende che per amanti del fai da te.

Su Rs Components Italia, infatti, si possono trovare manuali di istruzione e descrizioni dettagliate dell’attrezzatura che mette in vendita. Imparare a conoscere gli strumenti con cui si opera aiuta ad abbattere enormemente gli incidenti legati al fai da te.

Specialmente per quanto riguarda il delicatissimo settore degli impianti elettrici, imparare a distinguere le varie soluzioni è fondamentale. Sapere che un certo materiale resiste meglio di altri all’esposizione al calore, all’umidità o ad altri agenti permette di evitare imprevisti e un prematuro deterioramento dell’intero impianto.

Inutile ricordare che una delle principali cause di incidenti elettrici sono i corto circuiti legati a casi di guaine per cavi corrose o a impianti male isolati.

Foto di Werner Heiber da Pixabay