FONDI, campione in raccolta differenziata– È ufficialmente nella stanza del sindaco la targa conferita ieri al Comune di Fondi dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dall’assessore regionale al Ciclo dei Rifiuti Massimiliano Valeriani nell’ambito dell’iniziativa “Lazio Green – Comuni puliti 2020”.

«Questo premio – è il commento del sindaco Beniamino Maschietto – non è un punto di arrivo ma uno stimolo a fare di più e a lavorare sempre meglio. Ringrazio la Regione per aver conferito alla città di Fondi questo prestigioso riconoscimento, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti, la De Vizia Transfer, la precedente amministrazione, gli uffici del settore Ambiente ma soprattutto i cittadini che con costanza e dedizione stanno differenziando in maniera meticolosa e sempre più precisa i rifiuti domestici. E a loro che va gran parte del merito e a loro che sento di dedicare questa bellissima targa».

«La pandemia – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro – ci ha tolto tanto, troppo, ma volendo trovare un piccolissimo aspetto positivo, ci ha fatto ritrovare il desiderio di vivere all’aria aperta, tra natura, boschi, mare, laghi e campagne. Facendo attività fisica en plein air, purtroppo, facciamo quotidianamente i conti con le numerose discariche abusive che costellano il territorio, naturalmente non solo di Fondi. Ecco, la prossima sfida è e continuerà ad essere quella di combattere questo fenomeno e di lottare contro gli ecocrimini che mettono a dura prova la nostra provincia. Lo faremo con l’ausilio delle forze dell’ordine, di droni, foto-trappole e guardie ambientali ma anche con una massiccia di campagna di sensibilizzazione».