Il Comitato Istituzionale del Distretto Socio-Sanitario LT/5, con capofila il Comune di Gaeta, comprendete il Comune di Formia, Minturno, Itri, SS. Cosma e Damiano, Castelforte, Ponza e Ventotene, al fine di rendere i servizi di assistenza alla persona, ha aderito al Progetto convenzionandosi con l’INPS per rendere le prestazioni previste dal bando Home Care Premium 2019.

Il Distretto Socio-Sanitario LT/5  – dichiara il sindaco Cosmo Mitranoaderisce al progetto Home Care Premium 2019, a supporto della disabilità e non autosufficienza. Attraverso tale iniziativa si è scelto di valorizzare l’assistenza domiciliare, attraverso un progetto che prevede prestazioni finalizzate alla cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti. Un’iniziativa che si concretizza con l’erogazione di contributi economici mensili da parte dell’Istituto, destinati a soggetti maggiorenni e minori disabili in condizione di non autosufficienza, finalizzati al rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare. L’Istituto assicura, altresì, per il tramite dell’Ambito LT/5 i servizi di assistenza alla persona, cosiddette prestazioni integrative”.

L’Inps mira a favorire la creazione di una rete che, a fronte di un’unica domanda del disabile, assicuri a quest’ultimo, mediante un unico soggetto pubblico interlocutore, la piena e completa informazione di tutte le opportunità e le tutele che la Pubblica Amministrazione, intesa come sistema articolato ma unitario, riconosce, ed eroghi tutti i servizi, nei limiti del suo bisogno, evitando duplicazioni e sovrapposizioni di attività e di prestazioni.  In prospettiva di ottimizzazione della gestione, di semplificazione per l’utente e di “continuità” nella cura del soggetto, il progetto HCP 2019 rappresenta un continuum rispetto alla versione HCP 2017 a un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio dell’Ambito LT/5 al n. 0771 469448.