L’associazione DLF Formia (Dopolavoro Ferroviario di Formia) il 5 gennaio 2020 nella sala “ULISSE” del Centro Commerciale “ITACA” di Formia ha consegnato i doni per la festa della Befana ai figli dei soci ferrovieri. Una giornata dedicata agli oltre 150 bambini che hanno preso parte all’evento e che tra balli, giochi e tanta animazione hanno colorato divertentemente il centro commerciale formiano.

Il Dopolavoro ferroviario venne Istituito nel 1925 come struttura interna delle Ferrovie dello Stato, con lo scopo di “promuovere il sano e proficuo impiego da parte degli agenti ferroviari delle ore libere dal servizio …” (Art.1) ma in relazione alla riforma dell’Azienda Autonoma delle Ferrovie dello Stato e all’avvenuta trasformazione in S.p.A, nel maggio del 1995 le OO.SS. e le FS S.p.A hanno provveduto a costituire l’Associazione Nazionale DLF, che governa sulle 111 sedi territoriali.

A costituire l’attuale direttivo del DLF di Formia, il Presidente, Gabriele Mario; Francesco Zangrillo, in qualità di Vice-Presidente; Giuseppe Di Mascolo, come Amministratore e Vittorio Supino come Segretario. Tra i Consiglieri Abbate Francesco, Consigliere delega alle attività Sociali; Parravano Giovanni, Consigliere alle attività Culturali; Pernice Gennaro, Consigliere alle attività Sportive; Ruocco Antonio, Consigliere attività Turistiche e Ricreative e Scipione Mauro, Consigliere delega gruppi Sportivi. Grazie al Patrimonio vantato e regolarmente iscritto nello stato patrimoniale della Società RFI, composto da sedi sociali, impianti sportivi, spazi per le attività ricreative, aree verdi e strutture alberghiere, l’associazione può garantire attività nei settori dello sport, del turismo, della cultura.

Inoltre a disposizione dei soci sono previsti una serie di servizi assistenziali e Convenzioni con attività commerciali e stabilimenti balneari dove, presso quest’ultimi, vengono organizzate anche le colonie estive. Francesco Zangrillo, Vice-Presidente del DLF di Formia: “La festa della Befana è solo l’ultimo degli eventi organizzati dall’associazione.

Lo scopo è quello di garantire ai dipendenti ed ex dipendenti e ai propri figli un supporto in più, grazie alle tante attività previste e le Convenzioni stipulate, andando a costituire una piccola comunità a sostegno delle famiglie della suddetta categoria”.