In una città grande come Roma fare un buon affare immobiliare non è sempre facile. Sono tanti i fattori da tenere in considerazione prima di confermare un investimento e, tra questi, valutare il valore di un immobile è uno dei passi fondamentali per la buona riuscita dell’acquisto o della sua vendita. 

I quartieri nella città eterna sono tanti e ogni zona presenta le sue particolari caratteristiche con le proprie fasce di prezzo. Per questo motivo, rivolgersi a un’agenzia immobiliare locale che conosca bene il territorio è sempre la migliore soluzione quando si ha bisogno di una valutazione immobili a Roma che sia accurata ed efficace.

Dove.it è uno dei partner immobiliari romani, ad esempio, che si è distinto nel tempo per la sua affidabilità e professionalità, poiché mette a disposizione dei propri clienti dei consulenti esperti e qualificati, che conoscono a fondo la città e sono sempre pronti ad assisterli per ogni esigenza. 

Tra le varie zone della Capitale, quella più ambita dagli acquirenti è sicuramente il Centro Storico. Non è una sorpresa, quindi, che sempre più persone aspirino a vivere in questa zona di Roma. 

Chiaramente, in quanto centro storico e culturale della città, è anche la zona in cui gli immobili presentano i prezzi più alti. Quelli ad uso residenziale, ad esempio, hanno una quotazione al metro quadro di 7401 euro in media.

Cifre non accessibili a tutti, ovviamente, ma il prezzo è commisurato al valore della posizione ed è indubbio che siano davvero pochi gli acquirenti che possono permettersi un affaccio sull’Arco della Pace o Piazza di Montecitorio.

All’interno del centro storico, poi, si prevede un’ulteriore suddivisione dei quartieri, piazze e strade dalle diverse caratteristiche, con conseguenti variazioni di prezzo.

Sono previste quotazioni di 7825 euro per la vendita e di 23,25 euro/mq mensili per l’affitto nelle zone della Galleria Sciarra, Largo Chigi, Largo degli Schiavoni, Largo della Fontanella di Borghese, Largo Pietro di Brazza, Lungotevere in Augusta, Passeggiata di Ripetta, Piazza Augusto Imperatore, Piazza Borghese, Piazza Capranica, Piazza Cardelli e Piazza Colonna. 

Queste sono le aree del Centro Storico di Roma considerate più prestigiose e che presentano uno spessore storico-culturale che alza considerevolmente il valore di mercato degli immobili residenziali. 

E sufficiente spostarsi di qualche centinaia di metri, però, per individuare alcune zone di interesse minore, con conseguente riduzione del valore immobiliare e prezzi più bassi per gli immobili. È il caso di Piazza dei Santi Giovanni e Paolo, ad esempio, dove il costo delle abitazioni si aggira attorno a 5500 euro/mq per la vendita e 16,00 euro/mq al mese per l’affitto.