Secondo l’Istituto Superiore della Sanità, causa emergenza Covid-19, ancora alcune Regioni sono in una fase organizzativa e non tutti i medici partecipanti alla sorveglianza InfluNet hanno reso disponibili i dati da loro raccolti. A causa del ritardo di notifica le stime possono cambiare da una settimana all’altra.

In Italia nella 49a settimana del 2020, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è stabile e sotto la soglia basale. L’incidenza è pari a 1,9 casi per mille assistiti.

In tutte le Regioni italiane che hanno attivato la sorveglianza, tranne in Piemonte e in Valle d’Aosta, il livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali è sotto la soglia basale.

Nella 49a settimana del 2020 sono stati segnalati, 148 campioni clinici ricevuti dai diversi laboratori afferenti alla rete InfluNet (656 campioni dall’inizio della sorveglianza) e, tra questi, nessuno è risultato positivo al virus influenzale. Nell’ambito dei suddetti campioni analizzati, 17 sono risultati positivi al SARS-CoV-2 (100 dall’inizio della sorveglianza).