Non c’è alcun dubbio sul fatto che soprattutto negli ultimi tempi, il settore dell’intrattenimento online sia andando incontro a cambiamenti sempre più evidenti. Se ciò è possibile, gran parte del merito è dovuto all’evoluzione del comparto tecnologico: a beneficiare di questi progressi sono vari settori, dal gaming online ai social network, dalla realtà virtuale allo streaming.

Cosa dobbiamo attenderci negli anni venturi? Quali saranno le prospettive future in termini tecnologici? Ecco una rapida carrellata relativa ai settori che verranno maggiormente rivoluzionati dall’avvento di tecnologie di nuova generazione.

1. Il mondo del gaming

L’universo dei videogiochi sarà uno dei settori più esposti al cambiamento tecnologico. La tanto attesa opportunità di giocare off-line è stata molto apprezzata dagli utenti. Per quanto riguarda i giochi online, l’esperienza degli utenti è sensibilmente migliorata, grazie a connessioni sempre più stabili e performanti.

La diffusione di massa delle connessioni wireless, in tal senso, ha contribuito ad avviare il cambiamento tecnologici. Sempre più giocatori, infatti, possono divertirsi in modo pratico e veloce. In futuro, il comparto del gaming è destinato a espandersi ulteriormente su scala globale: gli utenti potranno usufruire di un’esperienza di gioco sempre più coinvolgente, in seguito al miglioramento del cloud gaming. I server virtuali, già adesso, consentono di archiviare i dati delle sessioni di gioco. Con i progressi previsti in futuro, le prestazioni offerte dalle principali piattaforme di cloud gaming saranno sempre migliori. Ad aumentare, oltre al numero dei giocatori, sarà anche il numero dei giochi a catalogo.

Non va dimenticato poi che al giorno d’oggi, i dispositivi mobili come smartphone e tablet hanno superato in termini numerici laptop e desktop pc. Ragion per cui, gli utenti se ne servono anche per giocare online, dato che a livello di hardware e di ottimizzazione dei consumi i progressi sono stati palesi. Apparendo meno energivori rispetto al passato, giocare online per qualche ora al giorno non rappresenta più un ostacolo per l’utente. Arrivare a fine giornata con lo smartphone o con il tablet con scarso livello di autonomia della batteria è un problema che, qualora si palesasse, può essere aggirato mediante la ricarica rapida.

La tecnologie dei casinò games

Il ramo dei casinò games beneficerà di certo del progresso tecnologico. Le slot machine, ad esempio, sin da questa fase rappresentano uno dei giochi in costante evoluzione. Il merito spetta tutto all’Intelligenza Artificiale e ai software tematici. Gli operatori, infatti, se ne servono sia nell’ottica di raccogliere un’importante mole di dati e di informazioni sia per avere una panoramica più chiara sui comportamenti di gioco. A proseguire questo lavoro di analisi è il machine learning, la cui mission di fondo verte tutta attorno al processo di apprendimento automatizzato.

Un cambiamento importante nel settore dei casinò games è dovuto anche ai passi in avanti che la tecnologia 3D è stata in grado di portare a termine: le meccaniche non si discostano più di tanto da quelle dei giochi tipici da console. Questo vuol dire quindi un’esperienza di gioco più coinvolgente: si prenda ad esempio il caso del blackjack o ancora quello del poker. I giocatori si dichiarano sempre più soddisfatti, al punto che vedono le sfide sempre più avvincenti. Ciò che appare chiaro è che i casinò online e l’industria videoludica hanno tutte le carte in regola per garantire user-experience sempre più di alto livello, grazie ai progressi della tecnologia e della realtà aumentata.

Social network

Anche il comparto dei social network sta beneficiando di importanti cambiamenti in termini di rivoluzione tecnologica. Facebook è l’esempio più lampante al riguardo, come dimostrano la promozione dei video in diretta streaming e il crescente interessi nei confronti degli incontri online e dei market virtuali. La sezione shopping, dove è possibile prendere visione degli articoli in vendita, ha avuto un successo che è andato ben oltre alle più rosee previsioni.

E in futuro, gli avatar potrebbero avere uno spazio maggiore.

Sulla stessa falsariga di Facebook, anche un social network come Instagram ha potenziato gli investimenti sulle tecnologie di realtà aumentata e di realtà virtuale: i filtri che vengono implementati per abbellire gli scatti fotografici, ad esempio, vanno interpretati proprio in quest’ottica. Che dire poi di YouTube che punta sempre più sulle dirette, sugli show esclusivi, sulla trasmissione di eventi live, come partite di calcio e concerti? Sul portale di video sharing di proprietà di Google, la partecipazione virtuale degli utenti è destinata ad aumentare negli anni futuri. Merito di esperienze immersive incredibilmente affascinanti.

Streaming

Negli ultimi anni, il boom vissuto dalle piattaforme di streaming è stato incredibile. Guardare serie televisive e film nel momento in cui lo si reputa opportuno, prendere parte a tornei e a giochi live quando meglio si crede e assistere alle dirette social sono diventati fenomeni globali. Questa costante la vedremo di certo anche in futuro.

Realtà virtuale e aumentata

Nel mondo dell’intrattenimento online, tecnologie molto valide saranno di sicuro quelle incentrate sulla realtà virtuale e aumentata. Quelle che stanno debuttando adesso e che vedremo sul mercato nei prossimi anni, in realtà, non sono altro che il frutto di un oculato lavoro basato su decenni di ricerche e di applicazioni. I risultati sono stati a tal punto positivi che la loro implementazione riguarda e continuerà a interessare una miriade di settori.

Non è un caso se numerosi investitori ci credono fortemente: da qualche tempo, ad esempio, una nota azienda come Captive ha iniziato a combinare alla realtà aumentata la tecnologia di blockchain. Risultato? La percezione dei brand da parte dei consumatori avviene in una modalità mai vista prima.

La realtà virtuale, poi, ha trovato applicazione nell’ambito militare, nel contesto medico, nel mondo del gaming e nell’industria videoludica, per via delle capacità incredibili di far immedesimare l’utente in scenari del tutto nuovi.

E le novità non si esauriscono qui, visto la maggior parte degli analisti è concorde nell’asserire che la realtà virtuale potrà rivoluzionare l’esperienza utente anche nello shopping online, nell’ambiente lavorativo, nelle relazioni con gli enti pubblici, nel turismo, nel settore immobiliare, nelle visite dei musei. Permettere di vivere nuove esperienze in prima persona: questo sarà lo scopo primario della realtà virtuale.

L’avvento di tecnologie rivoluzionarie apporterà comunque numerosi cambiamenti più o meno in tutti i settori. Nel caso dei casinò games, i giocatori potranno vivere un’esperienza molto simile a quella reale, tipica di un casinò classico, con la differenza che se ne staranno comodamente seduti sul loro divano di casa. L’intrattenimento online, oramai, si dirige verso questo nuovo segmento, offrendo ai diretti interessati esperienze rivoluzionarie, grazie a tecnologie innovative. Una rivoluzione completa che negli anni futuri ridefinirà l’universo dell’entertainment rispetto a come viene percepito allo stato attuale delle cose.