A Formia La Meridiana: Ceramiche di Eccellenza prodotte da Antonello Filosa – L’Italia è molto famoso perle sue ceramiche artigianali. Il Belpaese è sinonimo di storia, tradizione, usi e costumi che vengono ancora tramandati tra le generazioni. La lavorazione della ceramica è uno dei mestieri più antichi e preziosi ancora rintracciabili lungo tutto lo stivale. Una produzione in qualche modo affascinante disseminata ancora oggi tra piccole botteghe e produzioni di eccellenza che colorano i borghi e le nostre case.

Un angolo del laboratorio

A Formia La Meridiana: Ceramiche di Eccellenza prodotte da Antonello Filosa – Da nord a sud è pieno di città che ospitano tantissime botteghe artigianali e non serve andare troppo lontano come in Sicilia o in Costiera per trovare eccellenze del settore. Nel nostro territorio, infatti, proprio a Formia abbiamo “La Meridiana – ceramiche di Eccellenza”, un laboratorio a conduzione familiare che da decenni porta avanti con passione, dedizione e artigianalità uno dei mestieri più affascinanti al mondo. Nato con la passione per la ceramica tramandata dal padre, Antonello Filosa il titolare, è cresciuto nel laboratorio che fu del padre frequentando la sua stessa scuola l’istituto d’arte per ceramica di Cascano di Sessa Aurunca – a proposito di eccellenze del territorio- per poi studiare all’Accademia di Belle Arti di Roma.

Antonello Filosa nel suo laboratorio

A Formia La Meridiana: Ceramiche di Eccellenza prodotte da Antonello Filosa – Quello dell’artigiano è un mestiere in via d’estinzione, centra molto il ricambio generazionale e l’abbassamento del livello culturale generalizzato. Da qualche decennio infatti i “lavori di bottega” sono socialmente poco valutati e considerati di serie B. Sono lavori in cui bisogna sporcarsi letteralmente le mani, orari prestabiliti e soprattutto occorrono capacità manuali e una tecnica non indifferente che richiede studio, preparazione e tanta ma tanta pazienza. Mentre nelle grandi città le botteghe stanno scomparendo Antonello con il suo laboratorio invece commercia al dettaglio e all’ingrosso lungo su tutto il territorio nazionale e in qualche caso si dedica all’export di un prodotto unico che viene sempre più apprezzato da veri intenditori.

Una delle ultime creazioni

Tra i suoi sogni nel cassetto ci sono quello di ingrandire in qualche modo il laboratorio senza mai scalfire l’artigianalità che lo contraddistingue ma soprattutto l’intenzione di aprire una scuola di formazione per la ceramica artistica che possa avvicinare i più giovani ad un mestiere si in via d’estinzione ma capace di regalare ancora grandi emozioni.