Il 13 febbraio 1861 a Gaeta si conclude l’assedio che da alcuni mesi la fortezza stava sostenendo tentando un’ultima disperata resistenza. La capitolazione del forte segna a tutti gli effetti la fine del Regno delle Due Siciliee porterà di lì a poco alla proclamazione del Regno d’Italia. Nel video “i Due Fronti”, che sarà diffuso proprio il 13 febbraio 2021 alle 10.00 e in replica alle 19.00, si racconta il periodo dell’assedio su entrambi i fronti, quello dell’esercito borbonico rifugiatosi nelle mura della piazzaforte di Gaeta e quello del Regno di Sardegna che lo attaccava da Formia.

InserisciTuttoGolfotra le tue fonti preferite su Google

Lo troverai più spesso nelle notizie principali

L’iniziativa, ha ottenuto il patrocinio dei due Comuni coinvolti, Formia e Gaeta e sarà diffusa sulla pagina Facebook Sinus Formianus e sul canale Youtube dell’associazione.

 “I Due Fronti” è il primo appuntamento delle “PILLOLE DI SINUS”, una raccolta di brevi filmati ideata per descrivere storie e luoghi del territorio del Lazio Meridionale. Si tratta di un progetto di divulgazione del significativo patrimonio storico-archeologico, secondo modalità innovative ed accessibili a tutti. I video, brevi ma al tempo stesso esplicativi, nascono dalla solida esperienza maturata dalla rete di Associazioni Sinus Formianus da anni impegnata nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale di Formia e più in generale delle aree che si affacciano sul Golfo di Gaeta.