La commessa riveste un ruolo chiave all’interno dei negozi. È infatti lei che si occupa di accogliere i clienti, di rispondere alle loro domande e di instaurare un rapporto di fiducia che li induca all’acquisto. Le sue mansioni e responsabilità, tuttavia, non si fermano qui. In base alla sua esperienza pregressa o agli accordi presi in sede di firma del contratto, possono essere di sua competenza attività come la gestione del magazzino, la predisposizione di un business plan finalizzato al raggiungimento di determinati obiettivi di vendita e la gestione dei rapporti con i fornitori.

La figura della commessa diventa così centrale nell’ambito del retail, indipendentemente dal settore in cui si lavora (abbigliamento, beauty, elettronica, ecc.). Il mestiere offre peraltro numerose opportunità di crescita professionale. Specialmente in una grande città come Roma, da sfruttare per la grande quantità di negozi che offre, sia privati sia facenti parte di catene di franchising o della grande distribuzione organizzata.

A questo proposito, sul portale commesse.it dell’agenzia per il lavoro Jobtech si possono trovare tantissime offerte di lavoro per commessa a Roma e provincia, pubblicati da privati e aziende. Sul sito si possono consultare anche altri annunci dedicati ai professionisti del mondo del retail come vetrinisti, assistenti di negozio, store manager, cassieri e molto altro.

Il percorso di carriera di una commessa parte generalmente dall’apprendistato. Durante questo primo periodo si ha la possibilità di familiarizzare con la professione e di capire se è un lavoro per cui si è effettivamente portati. Il mestiere richiede infatti una forte predisposizione al contatto con il pubblico, empatia, capacità di ascolto, abilità comunicativa, intraprendenza e completa conoscenza del prodotto o del servizio che ci si appresta a vendere.

Terminata la gavetta e acquisite le competenze base, si ha quindi l’opportunità di acquisire maggiore esperienza e di salire gradualmente di livello. Una commessa particolarmente abile, capace e spigliata può infatti ambire al ruolo di responsabile di reparto o di responsabile di un determinato punto vendita. Chi volesse puntare ancora più in alto può infine proporsi per posizioni di ancora maggiore prestigio come quella di responsabile del personale di negozio o di store manager, la figura a capo di tutte le attività attinenti a uno specifico punto vendita.