Covid-19, il sindaco di Lenola: “Stop agli assembramenti e al consumo vicino ai locali. Prima bambina della scuola negativizzata, dobbiamo tenere duro”

Guerra senza quartiere agli assembramenti e alle fonti di rischio contagio da Covid-19 su tutto il territorio comunale: è il senso dell’ordinanza firmata mercoledì 12 novembre dal sindaco di Lenola, Fernando Magnafico.

All’interno del provvedimento il divieto di stazionamento e limiti stringenti all’attraversamento delle due piazze più frequentate del borgo, Piazza Cavour e Largo Caduti Civili di Guerra.

Entrambe resteranno aperte solo “per accedere agli esercizi commerciali legittimamente aperti ed alle abitazioni private” o “per il deflusso dall’area”.

Inoltre, scatta il divieto di consumazione sul posto e nelle adiacenze (raggio di 150 metri dall’ingresso dell’esercizio) di alimenti e bevande acquistati per asporto.

E ancora: obbligo fino al 31 gennaio 2021 di indossare la mascherina su tutto il territorio comunale senza limiti di orario, con l’esclusione solo dei bambini sotto i 6 anni e di quanti ne siano esentati per motivi certificati di incompatibilità.

Con l’avvertenza che sul rispetto dell’ordinanza, trasmessa a Prefettura e Questura di Latina, nonché al Comando dei Carabinieri di Lenola, al Commissariato di Fondi e al Comando di Polizia Locale comunale, vigileranno le forze dell’ordine.

“Queste misure – commenta il primo cittadino lenolese – si sono rese necessarie a seguito del consistente numero di casi positivi registrati nelle ultime settimane in un borgo di poco più di 4 mila abitanti come il nostro.

Al momento, i positivi conclamati sono 46, ma il numero continua, anche se in modo lento, a salire: oggi ne abbiamo registrato un altro”.

Il pensiero del Sindaco va poi alla famiglia di un concittadino che proprio ieri è mancato a causa del Covid-19: “Un lutto che colpisce tutta la cittadinanza e che ci addolora nel profondo. Non c’è differenza di età quando si parla della vita di una persona. Anzi, i nostri anziani sono stati le colonne su cui si è potuto costruire il nostro presente”, sottolinea Magnafico.

Rispetto alla chiusura delle scuole, prevista al momento fino al prossimo 20 novembre, il Sindaco ribadisce: “Nei giorni scorsi ho inviato una comunicazione ufficiale via PEC alla ASL per chiedere delucidazioni precise rispetto a quanto attualmente previsto per le scuole. Comprendo che il momento attuale sia particolarmente critico. Auspico comunque di ricevere da parte dei dirigenti una comunicazione nei prossimi giorni”.

Proprio sul fronte scolastico, ieri è arrivata la prima buona notizia riguardo al focolaio del plesso dell’infanzia di via della Mola.

Conclude il primo cicttadino Magnafico: “Abbiamo avuto notizia della prima bambina che si è negativizzata. Dobbiamo tenere duro e continuare a rispettare le misure di distanziamento interpersonale e di limitazione delle uscite: le prossime settimane saranno decisive per scongiurare guai peggiori. Con il numero di positivi attuali occorre girare il meno possibile”.

Anche oggi venerdì 13 novembre Lenola ha fatto registrare un caso di residente contagiato e che risulta quindi positivo.