Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Chiunque gestisca un punto vendita, un negozio, uno store temporaneo per la promozione di un brand oppure o un corner store allestito all’interno di un centro commerciale, sa quanto sia importante una precisa organizzazione per quanto riguarda i prodotti esposti, i quali devono essere ben visibili, facilmente raggiungibili dai visitatori e, al contempo, in perfetto ordine. Con l’ulteriore accortezza di mettere in evidenza quelli che sono gli articoli da promuovere al momento.

L’uso di espositori e piccoli scaffali offre la possibilità di disporre i prodotti in vista in qualsiasi tipo di negozio, in uno stand fieristico o in un supermercato, seguendo la propria strategia preferita e guidando i clienti in una sorta di percorso, dirigendoli verso un marchio o un articolo che si desidera diffondere e far conoscere il più possibile.

In particolare, gli espositori in legno realizzati su misura sono considerati un’ottima soluzione per arredare uno spazio commerciale con creatività e inventiva, in quanto si inseriscono in qualsiasi ambiente, semplice o elegante, e attirano l’attenzione dei visitatori senza alterare l’armonia dell’arredamento.

Organizzare il punto vendita con gli espositori in legno

Allestire un negozio, un punto espositivo in una fiera o uno store situato all’interno di un centro commerciale significa cercare di incrementare le vendite, facilitare i clienti nella ricerca dei prodotti desiderati e, nello stesso tempo, attirarli soprattutto verso quegli articoli che si desidera fare conoscere prima di altri.

È importante tenere sempre presente che, molto spesso, le vendite di un negozio vengono influenzate notevolmente dalla semplicità di accesso alle varie merci o al materiale informativo, soprattutto per i potenziali clienti che non abbiano ancora una conoscenza approfondita del marchio di riferimento.

Espositori e scaffali in legno contribuiscono a costruire, all’interno di un negozio, un’atmosfera piacevole e coinvolgente, consentono di mantenere in ordine oggetti di diverse dimensioni e materiale informativo. Inoltre, sono leggerissimi e facili sia da montare che da spostare da un ambiente all’altro.

L’aspetto tipico del legno, naturale ed elegante, aggiunge valore ai prodotti esposti e dona al negozio un aspetto ordinato e accogliente. Un altro punto di forza degli espositori è quello di consentire ai clienti di accedere direttamente alla merce esposta, oltre alla possibilità di personalizzare l’estetica e il colore in armonia con l’ambiente e con i prodotti stessi.

Perché scegliere espositori in legno su misura

Scaffali ed espositori in legno offrono diversi vantaggi, tra cui indubbiamente la lunga durata legata alle caratteristiche del materiale e la componente sostenibile. Il legno, infatti, è un materiale ecologico e riciclabile, molto semplice da gestire anche per quanto riguarda lo smaltimento.

In più, i prodotti su misura possono essere personalizzati secondo le preferenze ed esigenze specifiche: la personalizzazione degli espositori in legno riguarda sia il colore di sfondo che la possibilità di decorarli con loghi, simboli o grafiche particolari.

Per la colorazione, le migliori realtà del settore impiegano generalmente vernici a base di acqua, del tutto prive di sostanze tossiche, che mettono in evidenza l’aspetto del legno e resistono a lungo al tempo e all’usura.

Espositori ideali per qualsiasi tipo di prodotto

Il vasto assortimento di espositori in legno attualmente disponibile sul mercato si articola in modelli dalle dimensioni diverse, così da attarsi a qualsiasi tipo di prodotto: articoli sfusi, piccole confezioni, scatole, materiale cartaceo informativo e così via.

Le possibilità di personalizzazione riguardano qualsiasi tipologia di modello: è possibile dunque richiedere articoli su misura sia per quanto riguarda gli espositori da terra, ideali per i prodotti leggermente più ingombranti, perfetti anche per arredare uno spazio espositivo con ampi spazi vuoti, sia per gli espositori da banco, perfetti per i piccoli oggetti, come ad esempio flaconi di gel igienizzante o gadget pubblicitari.

Naturalmente, gli espositori da banco costituiscono un’ottima soluzione anche per allestire un punto informazioni o il banco dello stand di una fiera, mantenendo in ordine il materiale da distribuire ai visitatori e arredando anche un ambiente molto piccolo con originalità.

Infine, è possibile richiedere espositori su misura anche per quello che riguarda i modelli dal design più compatto e semplice, che possono essere utilizzati per esporre cataloghi, dépliant, materiale informativo o articoli di cancelleria.