Listeria: morto un uomo dopo aver mangiato un wurstel crudo – Il 29 settembre scorso un uomo di circa 80 anni di Alessandria è morto in seguito a una meningite contratta dopo aver mangiato wurstel crudi di pollo. Le indagini cliniche hanno evidenziato un’infezione da listeria attraverso gli accertamenti fatti sul paziente. Precedentemente tra il dicembre 2021 e giugno 2022 il nord Italia ha registrato altri tre casi di listeria. Saranno i risultati degli esami in corso all’Istituto Zooprofilattico a fare chiarezza sulle cause del decesso. Anche la Procura sta lavorando dopo aver ricevuto la segnalazione dal Nas, cui aveva fatto comunicazione la stessa Asl per prosieguo di competenze.

Listeria, cos’è – La listeriosi è una malattia trasmessa da Listeria monocytogenes, un batterio molto diffuso nell’ambiente.

  • È molto resistente e può sopravvivere e moltiplicarsi anche a basse temperature.
  • Può sopravvivere a lungo nelle cucine e nei luoghi di preparazione e conservazione degli alimenti.
  • Nell’ambiente può contaminare gli alimenti sia crudi che cotti.
  • In particolare, Listeria può facilmente contaminare gli alimenti con elevato grado di lavorazione (affettati, macinati, porzionati), i prodotti di salumeria, i piatti cotti a base di carne, i formaggi a pasta molle, i prodotti affumicati.

Dopo il consumo di alimenti contaminati, la maggior parte dei soggetti adulti in buona salute non presenta alcun sintomo o può manifestare lievi sintomi gastroenterici di breve durata. Invece, i soggetti più sensibili, come donne incinte, neonati, anziani, individui immunocompromessi e soggetti affetti da alcune patologie, come il diabete, possono sviluppare forme gravi di malattia, anche a seguito del consumo di alimenti poco contaminati.  

Come possiamo proteggerci

Listeria non sopravvive alla cottura, ma può contaminare i cibi già cotti, durante il tempo di conservazione, perciò dobbiamo assicurare la separazione tra i diversi tipi di prodotti: crudi in fase di preparazione, crudi pronti per il consumo e cotti pronti per il consumo

  • durante la preparazione e la conservazione dei cibi, teniamoli separati
  • usiamo utensili (posate, taglieri, ecc.) diversi e puliti per ciascun tipo di prodotto
  • dopo aver toccato un certo tipo di prodotto, laviamo le mani prima di toccarne un altro.

Consumiamo quanto prima i cibi pronti.

E se abbiamo qualche dubbio, cuociamo o riscaldiamo gli alimenti subito prima di consumarli.

Per approfondire