Sono tante, forse troppe le segnalazioni da parte dei cittadini minturnesi che vivono nella zona tra Via Fontana Perrelli e Via per Castelforte i quali da molti mesi denunciano lo stato di degrado e incuria del manto stradale sul quale si sono create enormi buche che, durante le violente piogge, si riempiono d’acqua e diventano pericolose e difficili da riconoscere ed evitare.

Ma sono molte le zone tra Minturno, Scauri, Marina di Minturno, Tufo, Santa Maria e Tremensuoli in cui sull’asfalto compaiono crepe e buche come ad esempio in Via Spiritiera che conduce verso il parcheggio della stazione ferroviaria di Minturno- Scauri o Via Tore che conduce alla frazione di Tremensuoli, e ancora Via S. Sebastiano a Minturno, Via Santa Lucia che conduce alla frazione di Tufo e la lista potrebbe continuare ancora.

 

La normativa internazionale ASTM D6433 definisce le buche come cavità sulla superficie stradale a forma di recipiente con un diametro solitamente inferiore ai 75 cm, caratterizzate da bordi taglienti e verticali. La profondità della buca può interessare, nei casi più gravi, anche gli strati sottostanti il manto d’usura e, in tal caso, il dissesto rientra tra quelli definiti strutturali. Tecnicamente, infatti, si distinguono le buche superficiali (rottura per sgranamento), che interessano in particolare lo strato d’usura e raramente anche il sottostante binder, dalle buche strutturali o profonde (rottura per fatica).

Queste ultime si originano da dissesti molto seri, come le fessurazioni a pelle di coccodrillo o le ormaie, che intaccano primariamente la portanza dell’intera sovrastruttura stradale e che nella fase di disintegrazione del conglomerato bituminoso evolvono appunto nella buca compromettendo anche i parametri progettuali di aderenza e regolarità che consentono la mobilità in sicurezza di persone e veicoli.

Di conseguenza risulta fondamentale saper riconoscere la tipologia di buca soprattutto per la scelta delle riparazioni più idonee e per la valutazione delle priorità di intervento. Un monitoraggio costante delle superfici stradali, invece, consente di gestire la buca con largo anticipo rispetto alla sua formazione.

Tutti i cittadini possono inviare le proprie segnalazioni e la presenza di buche o di altre anomalie presenti sulle strade a Konsumer Italia, un’associazione per la difesa dei diritti dei consumatori ed utenti e che si ispira, in particolare, ai contenuti del Codice del Consumo e a tutte le normative regionali, nazionali ed internazionali, relative alla tutela dei cittadini, della salute e dell’ambiente. Attraverso l’associazione i cittadini potranno intraprendere le opportune azioni nei confronti delle amministrazioni, ossia Comuni, Vigili Urbani e Procure competenti per favorire l’immediatezza dei necessari interventi di manutenzione.