Foto di Alexandr Ivanov da Pixabay

Collantè una parola di origine francese e indica un accessorio femminile, pensati per impreziosire qualsiasi tipologia di outfit. A livello storico, una svolta fondamentale è stata la sintesi del nylon 6,6: il processo venne brevettato nel 1937, la commercializzazione avvenne nel 1938. I collant moderni risalgono al 1959, a opera di Allan Gant sr. La Glen Raven Mills Company iniziò la produzione di massa. I collant si diffusero molto in Occidente dai primi anni Sessanta, complice anche l’avvento delle minigonne. A metà anni Ottanta circa, l’Italia vanta il primato mondiale nella produzione di calzetteria femminile.

Collant, icona di stile, sempre

Da quando il settore delle calze ha intrapreso la via del mercato di massa, si passa da una dimensione quasi artigianale all’inizio degli anni Sessanta, con circa 50 milioni di paia, ai 700 del decennio successivo. Oggi, vengono vendute due miliardi di paia di calze e collant prodotti nel Belpaese.

I collant si producono, i collant si vendono, i collant piacciono. I collant sono, e probabilmente saranno sempre, sinonimo di stile ed eleganza. E sta proprio qui forse la ragione del loro successo. Da un accessorio utile e funzionale, cosa che continuano a essere, sono diventate oggetto di moda, sono diventate oggetto di marketing. E la globalità del mercato e l’innovazione tecnologia, a supporto del fascino e della bellezza di un accessorio sempre trendy, aiutano ad abbozzare la previsione di quello che sarà probabilmente un futuro sempre sorridente per i collant.

Un mercato per ogni esigenza di stile

Per acquistare dei collant da donna è possibile visitare il portale di Calzitaly, realtà di riferimento nel made in Italy, che propone un’ampia selezione di articoli di qualità, pensati per essere abbinati a qualsiasi tipologia di outfit, da quello più casual a quello più elegante, garantendo sempre uno stile unico.

In tal senso, avere stile non significa solo saper seguire le linee dettate dalla moda, ma saper valorizzare i propri punti di forza esaltando le forme con naturalezza e semplicità. A questo proposito i collant sono accessori estremamente versatili: che si preferiscano i jeans corti e strappati col collant scuro sotto, che si voglia un modello color carne che semplicemente uniformi l’aspetto della gamba, che si voglia giocare con colori e fantasie, il collant difficilmente delude.

Un mercato per ogni esigenza di outfit e di acquisto

Alla capacità di accontentare ogni tipo di gusto e stile, i collant accompagnano anche un’altra impareggiabile dote: sapersi adattare a ogni situazione o quasi. I collant vanno benissimo per una passeggiata, per andare all’università o per un pranzo, poi li si può abbinare in base all’outfit e al proprio stile. Sono ottimi per una ricorrenza speciale, giocando sul fattore seduzione: ci sono modelli con trame estremamente sexy ma, si badi, anche semplici collant neri possono essere il massimo della sensualità.

Ma ancora, i collant vanno bene per ragazze giovani che vogliono stupire e sbizzarrirsi, con fantasie, colori, con abbinamenti arditi; e in ultimo, per un incontro di lavoro, sotto un tailleur, ma anche per andare in un ufficio, soprattutto se l’ambiente è abbastanza formale, la calza color carne o scura non lascia mai delusi. E per quanto riguarda le esigenze di acquisto, il mercato si è perfettamente adattato a coloro che preferiscono la modalità online. Un buon sito di e-commerce, con prodotti di qualità, può essere davvero una comodità: la moda a portata di click!