Oggi la tempestività nel poter consultare informazioni e notizie in tempo reale rappresenta un elemento molto importante in diversi settori produttivi e in alcuni campi diventa addirittura essenziale: basti pensare ad esempio al mondo dei mercati finanziari, in cui il semplice rilancio di una news può provocare, in casi estremi, dirette conseguenze sullo sviluppo dei prezzi di un asset. Per questo motivo tutte quelle risorse, atte a soddisfare questo tipo di esigenza, diventano un punto di riferimento per gli utenti della nicchia a cui si rivolgono. È il caso particolare di criptovaluta.it che ha messo a disposizione dei propri follower un canale twitter sulle criptovalute in cui è possibile sia reperire le ultime novità riguardanti tali nuove tecnologie sia approfondire analisi dettagliate sui vari token negoziabili sulle piazze di scambio.

Le aspettative per i prossimi mesi su Bitcoin

Naturalmente sfruttando questa risorsa i risparmiatori possono contare sul supporto di un team di professionisti, per muoversi al meglio nella valutazione di investimenti in cryptocurrencies. Nel caso specifico di Bitcoin, ad esempio, era stata individuata con puntualità la fase di congestione-accumulo che, dopo i massimi assoluti di Maggio 2021, aveva accolto al suo interno i prezzi del token quasi dimezzati dai top: la particolare struttura era stata catalogata come preludio di una bull run che si è effettivamente concretizzata con il recente rally rialzista, sfociato nella formazione di un ulteriore record di capitalizzazione.

Anche se dopo l’esordio dell’Etf ProShares Bitcoin Strategy gli aggiornamenti di carattere fondamentale latitano, da un punto di vista meramente tecnico l’impostazione dei prezzi si mantiene positiva; tuttavia viene segnalato il livello di 65000 dollari come soglia da non valicare al ribasso, per non inficiare l’impianto di breve termine.

Cardano: il tema green oltre all’asset digitale

Un altro asset posto sotto osservazione dagli esperti di criptovaluta.it è Cardano, la valuta digitale eco-sostenibile tanto apprezzata per il suo approccio green alle nuove tecnologie: difatti si tratta di una delle prime architetture all’interno della blockchain ad utilizzare un protocollo di validazione Proof of Stake in vece del più datato Proof of Work.

La struttura tecnica dell’asset appare molto interessante in quanto leggermente asincrona rispetto alle crypto più capitalizzate che stanno attualmente trascinando il settore -Bitcoin ed Ethereum su tutte-. Cardano, nello specifico, aveva già segnato nuovi record di prezzo nel corso dell’estate, dopo una correzione più contenuta dai precedenti top e attualmente sembra stia per rompere uno stretto canale laterale, forse propedeutico alla formazione di un nuovo rally rialzista.

Dall’allocazione strategica al trading sulle criptovalute

Per cercare di cogliere eventuali uptrend su questi temi, i risparmiatori possono acquistare la criptovaluta di riferimento utilizzando un exchange, la piazza di scambio preposta a far incontrare denaro e lettera. Naturalmente si tratta di una strategia da implementare su un orizzonte temporale abbastanza lungo, poiché tale modalità di accesso al mercato prevede il solo approccio rialzista allo sviluppo dei corsi. Tuttavia, detenendo il crypto asset all’interno di un portafoglio digitale, ci si può giovare dello staking, un meccanismo che premia il possesso prolungato di un token, erogando interessi sotto forma di nuova valuta virtuale.

È chiaro che chi stima troppo elevata l’attuale valutazione di mercato delle criptovalute e si aspetta una fase di draw down, possa ricorrere a forme alternative di investimento. In particolare, i broker online mettono a disposizione dei propri clienti i cosiddetti Contratti per Differenza su asset digitali: specifici derivati che reiterano il prezzo del sottostante senza richiederne il possesso diretto. La fruizione di tali strumenti finanziari consente di attuare la vendita allo scoperto, un meccanismo preposto all’individuazione di spunti operativi anche nelle fasi di ribasso di un token. È importante sottolineare, però, che si tratta di una strategia attuabile sul breve termine, in quanto gravata da costi non trascurabili per il mantenimento di una posizione aperta overnight.