Monti Ausoni e Lago di Fondi: Visite guidate ed escursioni gratuite – Iniziativa organizzata dall’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi in occasione della Giornata mondiale delle zone umide che si svolgerà a Fondi (LT), mercoledì 2 febbraio 2022. Dalle ore 14,30 alle ore 17,00 – Escursione e laboratorio didattico al Lago di Fondi.

Monti Ausoni e Lago di Fondi: Visite guidate ed escursioni gratuite – Visita guidata sulle sponde del Lago di Fondi con osservazione del paesaggio delle zone umide e birdwatching. Partenza dal Laghetto degli Alfieri e arrivo al capanno di Birdwatching a Catenaccio. Escursione adatta a tutti e gratuita.  Possibilità di effettuare birdwatching con binocoli e cannocchiali propri.

  • ritrovo:                 ore 14:30 presso Laghetto degli Alfieri.
  • fine attività:          ore 17:00.
  • itinerario:             Laghetto degli Alfieri, strada lungolago – Capanno Birdwatching a Catenaccio e ritorno; lunghezza A/R 3 km, sentiero in piano.
  • difficoltà:              facile.
  • equipaggiamento e attrezzature: abbigliamento a strati, cappello, impermeabile, calzature adatte a strade sterrate, binocolo e macchina fotografica (facoltativi).
    L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid. Informazioni: parcomontiausoni@regione.lazio.it

ARTICOLO CORRELATO – Lago di Fondi: Concorso per promuoverne lo sviluppo:

Con un perimetro falciforme di 27 chilometri è il più grande bacino lacustre costiero del Lazio, è il fulcro di un ecosistema unico, regala meravigliosi scorci, ospita un delizioso pesce divenuto un ingrediente tipico della gastronomia locale e, lo scorso anno, si è rivelato persino “la palestra” perfetta in vista dei campionati italiani di canottaggio: il Lago di Fondi è una risorsa straordinaria e preziosa che, tuttavia, può e deve essere ulteriormente valorizzata. È questo l’obiettivo del “Concorso di Idee” deliberato ieri dalla giunta comunale allo scopo di raccogliere le proposte e i progetti dei migliori esperti e professionisti in circolazione affinché lo specchio d’acqua possa vivere una nuova fase di sviluppo sostenibile.  Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.