Nuova variante Covid Xj isolata in Italia, combina Omicron e Omicron 2 – Nel laboratorio dell’Asp di Reggio Calabria del Polo Reggio Nord diretto dalla dottoressa Maria Teresa Fiorillo, è stata isolata per la prima volta una nuova sotto-variante della variante Omicron denominata chiamata Xj, e, secondo quanto fa sapere l’Istituto Superiore di Sanità, è “equivalente a Xe”. L’Istituto Superiore di Sanità, ha spiegato: “la sequenza isolata nei due casi rilevati di Xj, equivalente di Xe, non fa seguito a una mutazione del virus ma, più precisamente, a una fusione di componenti genetiche di Omicron”, e non è stata depositata nelle banche dati internazionali.

Nuova variante Covid Xj isolata in Italia, combina Omicron e Omicron 2 – La Xj non è una variante vera e propria, e non ci sarebbero state nuove mutazioni del coronavirus. Si tratterebbe invece di una ricombinazione delle sotto-varianti Omicron BA.1 e Omicron BA.2. La nuova variante ha una maggiore contagiosità come la Xe nella misura del 10% più contagiosa rispetto ad Omicron 2.

ARTICOLO CORRELATO – ISS: Variante Omicron prevalente. Stimata all’81%: L’Istituto Superiore di Sanità in una nota stampa del 14 gennaio comunica: “In Italia il 03 gennaio scorso la variante Omicron era prevalente (predominante), con una prevalenza stimata all’81%, con una variabilità regionale tra il 33% e il 100%, mentre la Delta era al 19% del campione esaminato. Sono questi i risultati definitivi dell’indagine rapida condotta dall’Iss e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.