Fonte: Pexels.com

È l’ultima frontiera delle gite in famiglia o con amici, il mix ideale per chi ama esplorare la natura e va a caccia di nuove esperienze da vivere tutto d’un fiato, magari con l’aggiunta di un pizzico di adrenalina. Parliamo dei parchi avventura, una tipologia di parco divertimenti che in Italia ha cominciato solo di recente ad avere un folto seguito, mentre in Inghilterra e in Francia costituisce una solida realtà sin dagli anni ’90.

In giro per il mondo e anche sparsi lungo il nostro Stivale esistono diverse varianti che si caratterizzano sia per la cornice dell’ambiente, sia per le attività in cui i visitatori possono decidere di cimentarsi: dalle arrampicate su corda o su roccia ai percorsi ad ostacoli, dalle scalate sulle montagne ai giochi di sopravvivenza immersi nella natura selvaggia. In questo articolo vi presentiamo i parchi avventura italiani che più ci hanno colpito, interessandoci soprattutto a quelli più vicini alle nostre zone.

Le avventure nei Parchi dei Castelli Romani

Il Parco Catone Adventure, progettato all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani e perciò solo a pochi chilometri da Roma, offre cinque percorsi di terra per adulti, con grado di difficoltà segnalato come al solito dal colore: arancione è facile, verde facile-medio, giallo è medio, blu medio-difficile e infine rosso difficile. Chi non soffre di vertigini può anche scegliere un percorso zipline (livello facile-medio), attraverso il quale si viaggia sospesi in aria, grazie a un ponte a due cavi.

Divertenti e molteplici anche i sentieri proposti dal Parco Viviavventura, situato a Grottaferrata in una diversa area dei Castelli Romani. Tra avventure alla Indiana Jones e percorsi spericolati, vi ritroverete all’interno di una foresta ricca di alberi maestosi. Nonostante il rischio di perdersi o di trovarsi in pericolo in questi casi sia davvero basso, c’è chi sceglie anche di portare con sé un kit di sopravvivenza tecnologico come quello consigliato da ExpressVPN, in ogni caso un aiuto per ogni imprevisto da viaggio come per esempio il crollo improvviso della batteria del proprio smartphone, problema risolto con l’ausilio di un power bank.

Fonte: Pexels.com

Ad Atipalda si sfida la paura delle altezze

Cambiamo regione e scenario per addentrarci nel Parco Avventura Montevergine, immerso nel cuore delle montagne avellinesi. Anche qui potrete optare fra percorsi di diversa difficoltà e quindi colore, inclusa la zipline tra gli alberi. Tra le nostre attività preferite, oltre ai classici ponti tibetani, altalene a zig zag e tunnel sospesi, le speciali lezioni di tiro con l’arco che potrete seguire a parte soltanto nei weekend.

Per chi ama in particolar modo le altezze consigliamo il Parco Avventura il Pettirosso, progettato nella vasta area del Parco Pubblico San Gregorio di Atripalda, in provincia di Avellino, tra i pochi a offrire percorsi tra gli alberi costruiti fino a 15 m di altitudine dal terreno. La parte da esplorare sarà vastissima (11.000 mq) e anche qui sarete chiamati ad affrontare le vostre sfide con coraggio, a meno che non vogliate semplicemente trascorrere una giornata di relax in compagnia della famiglia e degli amici.

Fonte: Pexels.com

Un’esperienza unica a contatto con la natura

L’ultimo che vi presentiamo è il Parco Avventura Camposauro, edificato nel verde sterminato del Parco Regionale del Taburno Camposauro, a Vitulano in provincia di Benevento. Ad attendervi ci saranno tantissime avventure ad alto tasso di adrenalina. Chi c’è stato assicura di aver vissuto un’esperienza unica e indimenticabile, tra sfide che mettono alla prova le vostre paure e il piacere di ritrovarsi, per una volta, lontani dallo stress cittadino e a stretto contatto con la natura.