Foto di mohamed Hassan da Pixabay

Il mondo dei computer è in continua evoluzione, con macchine sempre più potenti e software sempre più performanti. Ma anche nel campo dell’informatica ci sono dei punti fermi: ormai da quasi trent’anni il PDF si è affermato come uno dei formati più diffusi per quanto riguarda i documenti digitali.

Il Portable Document Format consente di rappresentare il contenuto dei file in modo identico su tutti i dispositivi, a prescindere dall’hardware e dai programmi impiegati per l’apertura dei file. Proprio perché si tratta di un formato molto diffuso è importante avere a disposizione strumenti come Pdf Creator, un software in grado di convertire in PDF qualsiasi documento.

Come si possono creare documenti in PDF?

Può capitare a chiunque di dover creare un documento in PDF, dallo studente che prepara la tesi al consumatore che deve inviare un modulo per la richiesta di un servizio. Non tutti però sanno come si fa e qualcuno, pur avendo tutti i contenuti del file a disposizione, si blocca perché non sa come andare avanti.

Per fortuna esiste un software, pdf creator, che permette di creare un file in PDF partendo da documenti in altro formato, come ad esempio un testo scritto in Word, un’immagine JPEG o una pagina web in HTML. Per capire come funziona pdf creator è possibile visitare il portale mcmm.it, sito di informazione dove trovare guide specializzate che analizzano diversi argomenti, dalla tecnologia, al marketing fino alla salute e al benessere.

Download e installazione di PDF Creator

Per procurarsi il software bisogna collegarsi al sito pdfforge.org: dal menù principale della sua home page bisogna selezionare la voce relativa a PDF Creator per essere indirizzati alla pagina dedicata al programma. Da qui è possibile selezionare la versione che si desidera installare: sono disponibili le edizioni Free, Professional, Terminal Server e Server.

La versione Free è gratuita ed offre tutte le funzionalità che possono servire all’utente medio. Basta cliccare sul bottone Download Now per scaricare il file di installazione. Una volta terminato il download si può aprire il file per avviare la procedura guidata di installazione: niente di complicato, bastano pochi secondi e pochi clic per portare a termine l’operazione.

Le funzionalità del software

A questo punto si può iniziare ad utilizzare il software. L’interfaccia è intuitiva e mette subito in evidenza le principali funzionalità del programma. La più importante probabilmente è la già citata capacità di creare dei file PDF partendo da documenti di altro formato come DOC, JPEG, GIF, HTML e XLS. Ma non è tutto.

Con PDF Creator infatti è possibile anche creare un unico documento PDF partendo da più file da unire ed accedere ad un’avanzata funzione stampa, che consente di aprire i file creati ed eventualmente modificarli, proteggerli da password ed altro ancora. Il software è disponibile anche in lingua italiana, quindi non sarà necessario sforzarsi per tradurre i vari comandi.

I vantaggi del formato PDF

Come detto, è sempre più importante avere degli strumenti che permettano di lavorare sui file in PDF. Questo formato è il più utilizzato proprio perché ha la caratteristica di essere universale e multipiattaforma. Un documento in PDF può contenere testo, immagini ed elementi multimediali e può essere riprodotto in maniera identica su qualsiasi sistema operativo, ma anche si qualsiasi dispositivo.

Che lo si apra su un computer, su un tablet o u uno smartphone, il documento PDF apparirà sempre nel modo in cui è stato progettato. Alla multidimensnionalità ed alla sua universalità si devono aggiungere altre caratteristiche che hanno portato al successo di questo formato creato da Adobe. Uno è rappresentato dalla praticità, intesa come la facilità di aprire e creare file di questo tipo.

Abbiamo visto che con gli strumenti giusti come il menzionato PDF Creator è possibile lavorare con facilità con questo formato. L’altro vantaggio è rappresentato dalla sicurezza: quando si crea un file Portable Document Format si possono impostare vari livelli di accesso e proteggere il documento apponendo la firma digitale o stabilendo una password.