Prenotazione Novavax – Dal primo marzo le somministrazioni – È da ora possibile prenotare il vaccino Novavax negli hub vaccinali dedicati della Regione Lazio. Le somministrazioni partiranno martedì 1 marzo. Prenotazioni su: https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/welcome

ARTICOLO CORRELATO – Novavax: disponibile in Italia da gennaio. Efficacia del 90% circa, Il profilo di sicurezza è positivo, con reazioni avverse prevalentemente locali. A dichiararlo è Patrizia Popoli, presidente della commissione tecnico-scientifica dell’agenzia del farmaco Aifa e direttore del centro di ricerca e valutazione dei farmaci dell’Iss. Nella riunione del 22 dicembre 2021, la Commissione tecnico scientifica (CTS) dell’AIFA ha approvato l’uso del vaccino COVID-19 Nuvaxovid di Novavax, mettendolo a disposizione delle persone di età pari o superiore a 18 anni per l’intera indicazione autorizzata dall’EMA. Il vaccino viene somministrato come ciclo primario di due dosi, somministrate a distanza di tre settimane.

Come notato dal CTS, i dati disponibili su Nuvaxovid (Novavax) hanno mostrato un’efficacia di circa il 90% nella prevenzione del COVID-19 sintomatico anche nella popolazione di età superiore ai 64 anni. Il profilo di sicurezza è stato positivo, con reazioni avverse prevalentemente locali. Qualche giorno fa Nuvaxovid (Novavax) è stato autorizzato in tutta l’UE. Ciò fa seguito alla concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata  da parte della Commissione europea il 20 dicembre 2021.  Nuvaxovid è il quinto vaccino raccomandato nell’UE per prevenire il COVID-19. È un vaccino a base di proteine ​​e, insieme ai vaccini già autorizzati, sosterrà le campagne di vaccinazione negli Stati membri dell’UE durante una fase cruciale della pandemia.

Dopo un’attenta valutazione, il comitato per i medicinali per uso umano ( CHMP ) dell’EMA ha concluso per consenso che i dati sul vaccino erano solidi e soddisfacevano i criteri dell’UE per l’ efficacia , la sicurezza e la qualità. I risultati di due principali studi clinici hanno scoperto che Nuvaxovid era efficace nel prevenire il COVID-19 nelle persone dai 18 anni di età. Gli studi hanno coinvolto in totale oltre 45.000 persone. Nel primo studio, circa due terzi dei partecipanti hanno ricevuto il vaccino e agli altri è stata somministrata un’iniezione di placebo (fittizio); nell’altro studio, i partecipanti erano equamente divisi tra Nuvaxovid e placebo. Le persone non sapevano se avevano ricevuto Nuvaxovid o placebo. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.